Anche un comune del Cilento avrà la bandiera arancione del Touring Club - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Anche un comune del Cilento avrà la bandiera arancione del Touring Club

morigerati

Domenica 11 Ottobre la Giornata delle Bandiere arancioni 2015. Anche un comune del Cilento otterrà il riconoscimento.

Anche un comune del Cilento avrà la bandiera arancione del Touring Club

Domenica 11 Ottobre la Giornata delle Bandiere arancioni 2015. Anche un comune del Cilento ha ottenuto il riconoscimento.

Il TCI (Touring Club Italiano) ha sviluppato un modello di analisi per individuare le località “arancioni” all’interno dell’intero territorio nazionale, ossia le piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Per ottenere il marchio bisogna rispettare diversi criteri: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.  Il marchio è temporaneo e dunque per mantenere la bandiera arancione è necessario il mantenimento dei requisiti nel corso del tempo. A tal proposito ogni tre anni, avviene la verifica che interessa tutti i Comuni indipendentemente dall’anno di assegnazione del riconoscimento.

La Giornata delle Bandiere arancioni, in cui viene attribuito l’ambito riconoscimento per l’edizione 2015, è fissata per è Domenica 11 Ottobre. In questa occasione le località coinvolte e che aderiscono all’iniziativa hanno l’opportunità di far conoscere la propria realtà. Diversi gli appuntamenti in programma come visite guidate, eventi e varie attività aperte a tutti.

Nel salernitano il paese di Morigerati ha avuto il riconoscimento di “Bandiera arancione”. Morigerati è un piccolo Comune che insieme alla frazione Sicilì conta circa 700 abitanti. Nel suo territorio si trova l’Oasi del WWF che si estende intorno alla risorgenza del fiume Bussento.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
cilento_web_radio
InfoCilento è anche radio: musica e informazione 24 ore su 24

maltempo_ombrello
Maltempo: la Protezione Civile lancia l’allarme in Campania

capaccio_spiaggia
Capaccio, tutti in spiaggia per ripulire il litorale e salvare il giglio di mare

Chiudi