Attualità

Eletta a Roccadaspide Miss Sud Italia. Ecco la vincitrice

Una serata avvincente, entusiasmante che ha mosso tante maestranze, unite insieme per un solo scopo: premiare la bellezza del meridione.

Comunicato Stampa

21 Settembre 2015

Una serata avvincente, entusiasmante che ha mosso tante maestranze, unite insieme per un solo scopo: premiare la bellezza del meridione.

InfoCilento - Canale 79

Sabato scorso a Roccadaspide (Parco della Concordia) si è conclusa la VI edizione di Miss Sud Italia e Ragazza in Jeans, il concorso nazionale organizzato da Luigi Stabile, con il patrocinio della Regione Campania, il Comune di Roccadaspide ed il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano. Tra le 41 giovani aspiranti al titolo ecco chi l’ha spuntata.

Iole Naddeo, 20 anni di Pontecagnano porta a casa il titolo più importante, Miss Sud Italia 2015. “Sono orgogliosa di rappresentare il sud – dice la vincitrice pochi minuti dopo l’incoronazione – il mio primo grazie va alla mia famiglia che mi sostiene sempre, nonostante tutto, e poi a questo concorso, forse il più serio tra quelli ai quali ho preso parte”. Iole si è diplomata due anni fa presso l’istituto Alfano I di Salerno e ha scelto di non continuare gli studi. Lavora presso l’azienda di famiglia e sogna di fare la modella. Giovanissima ha già prestato il suo volto per alcune campagne pubblicitarie locali e spera nel grande salto. Una folta chioma castano scuro, un fisico impeccabile “segnato” anche dallo studio della danza, quello che ha convinto la giuria è stato il suo sguardo magnetico, un paio d’occhi nocciola capaci di bucare qualsiasi schermo e poi quel neo, alla Belen, alla destra del labbro superiore. Per lei anche la fascia “Miss Giò Monte Academy”.

Andrea Paola Del Prete invece, 17 anni di Santa Maria Capua Vetere, vince il titolo di Ragazza in Jeans. Nonostante sia giovanissima anche Andrea Paola ha già esperienze nel mondo della moda. Testimonial per Miss Moda Italiana e diverse griffe del territorio, sa che la passerella è la strada da percorrere. Classica bellezza del meridione, ha convinto per la sua spigliatezza, un sorriso che ammalia e la spiccata propensione a reggere un palco, attirando l’attenzione di tutti con una semplice camminata. Doppia fascia anche per lei, vincitrice del titolo “World of Beauty”.

Nella stessa serata sono state assegnate altre sei fasce: il titolo di Miss Sud Italia Eleganza è andato a Anna Abbate (16 anni di Caserta), quello di Miss Sud Italia Cinema ad Anna Petrosillo (15 anni di Bari), Miss Sud Italia Curvy a Maria Torre (16 anni di Mazara del Vallo), Miss Sud Italia Moda a Lucia Grieco (21 anni di Battipaglia), Miss città di Roccadaspide a Martina Alessio (18 anni di Bellosguardo), infine ad Alessandra Locascio (16 anni di Eboli) la fascia di Miss sud Italia Giò Monte.

Un’edizione che, se da un lato ha premiato la bellezza, coinvolgendo centinaia e centinaia di maestranze allo scopo di portare alto un titolo, un concorso nazionale ma anche il territorio, dall’altro archivia il tour con un filo di amarezza.

«Giunti al termine di questo bellissimo tour 2015 – spiega il patron Gino Stabile – è d’obbligo ringraziare quanti hanno contribuito all’ottima riuscita dell’intero evento. L’unico neo di questa meravigliosa estate trascorsa nel nostro meraviglioso sud Italia è la poca, per non dire scarsissima, partecipazione dei miei concittadini alla serata finale di Rocca. Ho sempre fortemente voluto che la finale si facesse qui dove sono nato e cresciuto e dove amo ritornare sempre. Miss Sud Italia è un concorso molto richiesto, quest’anno ci hanno contattato in tantissimi, ma non ho mai pensato ad una sede diversa. Vorrà dire che l’anno prossimo valuterò l’idea di spostare la finale altrove, lì dove ci vogliono, ci acclamano, ci applaudono».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Campania sfida il Ministero della Salute: ricorso al TAR contro il diniego sulla fine del piano di rientro sanitario

La regione Campania contesta la scelta di negare l'uscita dal piano di rientro. Decideranno i giudici amministrativi

Agropoli, addio a Michele Scudiero: il mondo accademico piange un grande costituzionalista

Lutto nel mondo accademico napoletano: è morto a 89 anni il giurista Michele Scudiero. Un ricordo dell'insigne professore della Federico II di Napoli

Ernesto Rocco

09/09/2025

Salerno, tentata violenza e minacce in centro: fermato 60enne

Fermato e denunciato un cittadino della Repubblica Ceca di 60 anni, senza fissa dimora e privo di documenti

Sassano, il comitato civico batte i pugni: “Basta ritardi sulla sicurezza delle strade”

I residenti della frazione Silla di Sassano tornano a farsi sentire e lanciano un appello urgente alle istituzioni locali: "Basta ritardi, vogliamo strade sicure"

Omicidio Vassallo, al via il processo: l’associazione “Asmel” si costituisce parte civile

Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, che ne raggruppa 4.600 in tutt’Italia, ribadisce la decisione di costituirsi parte civile nel procedimento giudiziario

Sant’Arsenio, tutto pronto per l’apertura della nuova sede della scuola primaria: l’annuncio del sindaco, Donato Pica

Il Sindaco fa il punto sul finanziamento di circa 6 milioni di euro ottenuto dalla Regione Campania per la ristrutturazione e l’efficientamento dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione

Capaccio Paestum: presentato il secondo libro del Maestro Giuseppe Acone, “Femina (Ig)nobilis”

Femina (Ig)nobilis, secondo libro scritto da Acone, è una raccolta di racconti che unisce narrativa e filosofia, immaginazione e realtà

Montecorice: proseguono le attività del progetto “Custodi del mare”, tra convegni e laboratori di sostenibilità

I prossimi appuntamenti sono focalizzati sul rapporto che questa località cilentana, ricca di suggestioni storiche e di bellezze paesaggistiche

Sanza, branco di lupi attacca: sbranato un bovino, allevatori esasperati e senza risarcimenti

Si tratta di almeno cinque esemplari di media e grossa taglia, appartenenti a un nucleo familiare con una chiara gerarchia, guidato da una coppia dominante e i loro cuccioli

Cilento in festa: 85 motociclisti portano a Novi Velia l’opera dedicata a San Carlo Acutis

La madre di Carlo Acutis ha voluto donare al santuario anche il quadro ufficiale del santo.

Uomo precipita all’ospedale di Vallo della Lucania: mistero sulle cause

È successo questa mattina, l'uomo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico

Chiara Esposito

09/09/2025

Torna alla home