Ad Albanella ritorna la solidarietà con la “Giornata per la vita… e per Vito” - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Ad Albanella ritorna la solidarietà con la “Giornata per la vita… e per Vito”

albanella_panorama

Il 6 Settembre 2015, a partire dalle ore 15, in piazza San Cesareo, a Borgo San Cesareo – frazione di Albanella, “Giornata per la vita… e per Vito”.

Ad Albanella ritorna la solidarietà con la “Giornata per la vita… e per Vito”

Il 6 Settembre 2015, a partire dalle ore 15, in piazza San Cesareo, a Borgo San Cesareo – frazione di Albanella, “Giornata per la vita… e per Vito”.

Con il patrocinio della Pro-loco Albanella e del Comune di Albanella ritorna l’evento solidale più atteso del programma estivo albanellese, la “Giornata per la vita… e per Vito”, una giornata per i bambini e tutte le famiglie del territorio con momenti di gioco e di divertimento insieme ad attività dedicate alla prevenzione e al soccorso, giunta alla terza edizione, nata per ricordare la prematura scomparsa del piccolo Vito Volonnino, di soli cinque anni, dovuta ad un arresto cardiocircolatorio mentre era in palestra. La manifestazione è voluta con dedizione e passione dai volontari dell’Associazione La Panchina e dalla presidente Emilia Verderame, madre del piccolo Vito.

Come nelle edizioni precedenti, lo scopo è quello di sensibilizzare e di raccogliere fondi da utilizzare per la creazione di una rete capillare di punti d’emergenza di defibrillatori automatici, denominati DAE, dotando i comuni del territorio di postazioni fisse. Dopo aver contribuito a cardioproteggere i comuni di Albanella ed Altavilla Silentina, quest’anno l’Associazione ha deciso di aiutare il Comune di Felitto, situato lontano da presidi ospedalieri. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi d’intervento e diminuire così la percentuale di morte causata da arresto cardiaco; motivo per cui l’associazione lavora anche sul piano della formazione, organizzando corsi di primo soccorso e per l’uso del defibrillatore.

Il programma si presenta fitto di appuntamenti. Si parte il giorno 5 Settembre 2015, alle ore 17, con la “Partita per la vita… e per Vito” su un campo di calcetto gonfiabile, tra Polisportiva Azzurra di Borgo Carillia e A.S.D. Paestum.

Si prosegue il giorno dopo, a partire dalle ore 15, con il percorso didattico-creativo per i bambini composto da: laboratorio degli origami, creazione di giocattoli con materiali di riciclo, creazione artistiche con i semi, laboratorio di pittura a cura dell’Associazione Argonauta di Altavilla Silentina, ASP “La Cirque” di Montecorvino Pugliano e Alessia Boccuto.

Alle ore 20:30, ci sarà il Concerto per la Vita, presentato da Stefania Maffeo e Guido Cairone con numerosi artisti, che si esibiranno, in via del tutto gratuita, dando il loro prezioso contributo musicale. Saranno presenti: I Crescent, Poterico, Peppe Cirillo, Riff by Riff cover band, Noi Nomadi, Electric Ethno Jazz trio, Lira trio, Marco Bruno e i Namar, Franck Cara trio e molti altri.

Durante la serata ci sarà la possibilità di degustare pizza e pasta con i fagioli lasciando un’offerta volontaria. Alle ore 23:30 si effettuerà l’estrazione della lotteria di beneficenza abbinata all’evento, che mette in palio una splendida scultura in ceramica donata dall’artista prof. Andrea Guarino, parte dei proventi saranno destinati anche ad altri progetti a sostengo dell’infanzia.

Tante le associazioni del territorio che si sono mobilitate e hanno collaborato con entusiasmo all’iniziativa solidale, dimostrando l’unicità e la bellezza di una manifestazione in grado di donare una speranza di vita.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
mollusco3
Molluschi e gabbiani certificano l’eccellenza delle acque del Cilento | FOTO

pesche
A Castelnuovo “Una pesca per il sociale”. Frutta distribuita ai bisognosi

salaconsilina
Lo stato tagli i trasferimenti ai comuni, la giunta si taglia l’indennità

Chiudi