Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caio Mussolini
    Anche a Sala Consilina annullata la presentazione del libro di Caio Mussolini
    9 Febbraio 2026
    Sanremo
    InfoCilento al Festival di Sanremo: un racconto tra tv, web e social
    9 Febbraio 2026
    Don John
    Don John rompe il silenzio a Dentro la Notizia: “Non sono scomparso, tornerò presto dai miei parrocchiani”
    9 Febbraio 2026
    Agropoli, “Facciamo spazio alla Pace” : il Vescovo Calvosa incontra la Diocesi
    9 Febbraio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova mensa scolastica del “Gino Rossi Vairo”
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Operazione “mare sicuro”: nuovo blitz della Guardia Costiera sulle spiagge

Continua l'operazione "Mare Sicuro" sulle spiagge cilentane". Guardia Costiera in azione tra Palinuro e Marina di Camerota.

Comunicato Stampa
21/08/2015 4:23 PM
Condividi

Continua l’operazione “Mare Sicuro” sulle spiagge cilentane”. Guardia Costiera in azione tra Palinuro e Marina di Camerota.

La Guardia Costiera nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro 2015 iniziata il 22 giugno e in corso fino a settembre lungo le coste italiane per garantire assistenza e controlli ai cittadini, ha messo in campo anche nell’intero Circondario Marittimo di Palinuro un’ azione incisiva di controlli sul demanio marittimo.

Leggi anche:

Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta

Nel basso Cilento, in piena Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta, gli uomini della Guardia Costiera stanno operando dalle prime luci dell’alba con motovedette e gommoni al fine di liberare tre spiagge quella dei Francesi, della Sciabica e dei Gabbiani, da attrezzature balneari che costituivano veri e propri stabilimenti e impedivano luso pubblico ai cittadini che nemmeno avevano la possibilità di capire che si trattasse di spiaggia libera.

Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro – Tenente di Vascello Andrea Palma spiega: la Guardia Costiera di Palinuro ha restituito alla libera fruizione dei cittadini tre spiagge meravigliose, il turista che si reca in spiaggia, talvolta, non ha la possibilità di comprendere se quella cha ha difronte è una spiaggia libera perché sono presenti e disposte tutte le attrezzature balneari di uno stabilimento attrezzato.

Proprio per questo motivo nasce un vero e proprio impedimento, mentale oltre che fisico, dell’uso pubblico del demanio marittimo e la convinzione di dover pagare per usufruire della spiaggia che invece è di tutti. La condotta posta in essere ha rilevanza di carattere penale ed è punita dal Codice della Navigazione con l’arresto fino a sei mesi ed il sequestro penale di quanto rinvenuto e oggetto di abusiva occupazione. Il demanio è un bene della collettività e deve essere ancor più tutelato se tali spazi sono anche protetti e preservati dal punto di vista ambientale, la destinazione di tale aree necessita maggiori tutele ed è indicatore determinante per assicurare ancora maggiore impegno e responsabilità nella azione di ripristino e garanzia della legalità da parte delle donne e degli uomini della Guardia Costiera di Palinuro.”

Le indagini erano in corso già da settimane e quando la Guardia Costiera ha avuto il quadro definitivo della situazione, grazie anche alle informazioni fornite dal Comune di San Giovanni a Piro, è scattato il blitz, sono spiagge raggiungibili solo dal mare e ricadenti in Area Marina Protetta, dove vigono dei regolamenti ancora più restrittivi e per cui sono richieste particolari autorizzazioni per accedervi. Le attrezzature erano già installate e disposte pronte per ricevere i molti turisti che in questi giorni affollano il mare e le spiagge del Cilento, ma i guardiacoste le hanno rimosse sequestrandole e date in custodia alla Polizia Municipale di San Giovanni a Piro; quasi 250 lettini e 120 ombrelloni attualmente a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Vallo della Lucania a cui sono stati deferiti i responsabili degli illeciti.

L’operazione è in linea con le direttive del Signor Ministro delle Infrastrutture e Trasporti tese, quindi, a rafforzare la tutela dei beni pubblici e ad affermare il diritto dei cittadini, ed in esecuzione alle disposizioni impartite dal Comando Generale delle Capitanerie di porto Guardia Costiera. Le indagini sono ancora in corso e la Guardia Costiera di Palinuro sotto il coordinamento del Compartimento Marittimo di Salerno e la direzione del Comando Regionale di Napoli fa sapere che l’attenzione su tale tematica è molto alta e oggetto di future prossime attività di controllo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.