Attualità

Campagna di Marevivo, posacenere distribuiti gratis in spiaggia

Comunicato Stampa

31 Luglio 2015

Distribuzione di posacenere portatili sulle spiagge di Castellabate. Sabato 1 e domenica 2 agosto 2015 il Comune di Castellabate aderisce alla campagna nazionale “Ma il mare non vale una cicca?”, promossa dall’associazione Marevivo in collaborazione con Jti (Japan tobacco international), con il supporto del Sindacato italiano balneari, il sostegno del Corpo delle Capitanerie di porto e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

La campagna, giunta alla settima edizione, quest’anno coinvolge oltre 450 spiagge italiane, comprese le aree marine protette, tra cui appunto quella di Santa Maria di Castellabate. In particolare, sulle spiagge di Marina Piccola, Pozzillo e Lago, ai bagnanti verranno consegnati gratuitamente posacenere lavabili e riutilizzabili, che possono contenere fino a 6 cicche.

«L’obiettivo è proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi – spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente Luisa Maiuri – I nostri volontari avvicineranno e informeranno turisti e residenti, per promuovere comportamenti ecosostenibili da parte dei fumatori. Basta un piccolo gesto per salvaguardare l’integrità delle spiagge e delle acque, ovvero riporre i mozziconi nei posacenere anziché abbandonarli. Invito tutti a volersi far carico di questo semplice impegno, per contribuire a tutelare le coste di cui usufruiamo e l’intero ecosistema marino. Una cicca di sigaretta impiega, infatti, da uno a cinque anni prima della completa degradazione. Per capire l’entità del fenomeno si pensi che i mozziconi costituiscono oltre un terzo dei rifiuti raccolti sui litorali del Mediterraneo».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Sacco e Vanzetti, il 23 agosto che scosse le coscienze del mondo

Il 23 agosto segna la tragica fine di Sacco e Vanzetti, ma anche nascite illustri e eventi storici memorabili. Scopri cosa è accaduto in questa data

Sapri: presentato il libro di Mauro Pio Salzano: “Milo, il conquistatore del mondo”

La storia di un ragazzo che nonostante le disabilità, grazie all'immaginazione riesce a superare ogni ostacolo

Palinuro: chiude la spiaggia per persone con disabilità. «Diritto al mare negato»

La spiaggia attrezzata di Palinuro chiuderà il 28 agosto per mancanza di fondi. Critiche dal Coordinamento Nazionale Docenti e dall'attivista Christian Durso

Ernesto Rocco

22/08/2025

Incidente a Capaccio Paestum: un uomo soccorso dall’eliambulanza

È successo questo pomeriggio, scontrarsi uno scooter ed un trattore

Ernesto Rocco

22/08/2025

Agropoli: scontro in via Pio X, un uomo in ospedale

È successo questo pomeriggio nei pressi dell’ospedale civile di Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Torna alla home