Roccagloriosa in festa per Sant'Antonio Abate nel ricordo di "Sciusciu" - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Roccagloriosa in festa per Sant’Antonio Abate nel ricordo di “Sciusciu”

roccagloriosa

Domenica 26 luglio a Roccagloriosa si festeggia Sant’Antonio Abate, una ricorrenza cara alla comunità che si celebra sempre l’ultima domenica di luglio.

Roccagloriosa in festa per Sant’Antonio Abate nel ricordo di “Sciusciu”

Domenica 26 luglio a Roccagloriosa si festeggia Sant’Antonio Abate, una ricorrenza cara alla comunità che si celebra sempre l’ultima domenica di luglio. La festa solenne del Santo è legata anche a un ricordo importante, quello di Vincenzo Guzzo, detto “Sciusciu”.

Una persona semplice, vissuto a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, la cui figura, entrata nei racconti leggendari del paese, è legata a quella di Sant’Antonio Abate e alla statua che l’uomo acquistò nel 1895 ad una riffa a Laurito per 12 lire, la stessa che nel paese si conserva ancora oggi.

Per la ricorrenza di quest’anno il sacerdote di Roccagloriosa, don Raffaele Brusco, ha voluto unire un’iniziativa ugualmente importante. Il 25 luglio, in occasione della vigilia della solennità religiosa, ci sarà la benedizione in Piazza Europa dei nostri amici a quattro zampe. Come tutti sanno la figura di Sant’Antonio Abate è fortemente legata a quella degli animali domestici, tanto da essere considerato anche il loro protettore. Il Santo, infatti, generalmente viene raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella.

Al termine del rituale di benedizione ci sarà un convegno con i veterinari dell’Ambulatorio Associato di Roccagloriosa, il dott. Giuseppe Balbi e il dott. Giovanni Balbi, che illustreranno ai presenti come occuparsi al meglio del proprio animale domestico, come proteggerlo dalle malattie più comuni e come accudirlo. I medici veterinari nel corso dell’incontro illustreranno anche l’iniziativa “adotta un amico animale”. A tutti gli intervenuti, che vorranno salvare un randagio e dargli una casa e tanto amore, verranno date le indicazioni necessarie per l’adozione e verranno forniti i contatti dei volontari che si prendono cura degli animali abbandonati e si occupano di trovargli un posto sicuro.

Tutti coloro che vorranno benedire il proprio animale domestico o adottare un nuovo amico, potranno farlo il 25 luglio a partire dalle 20:30 nella Piazza Europa a Roccagloriosa.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
studenti
Deciso il calendario scolastico in Campania. Ecco quando riaprono le scuole

cane_spiaggia
Anche nel Cilento si potrà portare il cane a mare, ecco le bau bau beach

carabinieri_blocco
In auto con la droga, segnalati quattro giovani

Chiudi