Attualità

Ecco il messaggio del vescovo della diocesi di Vallo della Lucania ai turisti

Una lettera di benvenuto ma anche di auguri per una serena a positiva esperienza nel Cilento.

Redazione Infocilento

21 Luglio 2015

Una lettera di benvenuto ma anche di auguri per una serena a positiva esperienza nel Cilento.

Sono questi i contenuti del messaggio che il vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, mons. Ciro Miniero, ha rivolto ai turisti. Nel testo della missiva si sottolinea anche l’apertura e la disponibilità delle comunità parrocchiali, “pronte ad offrire ogni risposta alle vostre esigenze spirituali”. Questo il testo della letta di mons. Miniero.

Carissimi amici turisti,
sono lieto di dare il mio più cordiale saluto di benvenuto a tutti voi, turisti abituali o che per la prima volta visitate questa nostra terra cilentana, incantevole e accogliente, ma anche ricca di tante testimonianze storiche e della pietà cristiana note in tutto il mondo.
Possiate davvero vivere una serena e positiva esperienza, che ridoni riposo fisico e mentale, una intensa ricarica spirituale, un autentico incontro con voi stessi, con gli altri, con Dio.
Il mio è anche un invito al rispetto e alla custodia del Creato.
Tutti dobbiamo aver cura di custodire i diversi ambienti umani e naturali che rendono unica questa nostra “casa comune”.
Ce lo ha ricordato di recente Papa Francesco nella sua Enciclica: “Laudato si’”: “…S.Francesco ci propone di riconoscere la natura come uno splendido libro nel quale Dio ci parla e ci trasmette qualcosa della sua bellezza e della sua bontà…Il mondo è qualcosa di più che un problema da risolvere, è un mistero gaudioso che contempliamo nella letizia e nella lode” (n.12).
Sia questa vostra vacanza anche una preziosa opportunità di crescita nella comune umanità.
Vi ringrazio, quindi, per la testimonianza di bene che portate fra noi e mi auguro di incontravi nelle nostre comunità per condividere i doni preziosi che il Signore ci ha dato.
Questa sosta tra noi, sia pure per tempi brevi, vi renderà parte della nostra famiglia diocesana che fraternamente vi accoglie.
Desidero assicurarvi che le nostre comunità parrocchiali sono aperte e disponibili all’accoglienza, pronte ad offrire ogni risposta alle vostre esigenze spirituali e occasioni di incontro con Dio e con voi stessi.
Rivolgo, pertanto, un saluto carico di sincera gratitudine ai Parroci, a tutti quelli che operano nel turismo e a quanti lavorano nei vari settori: siate premurosi nell’ospitalità, attenti alla dignità delle persone, sensibili alle necessità dei più bisognosi.
L’esercizio del vostro lavoro e del prezioso servizio ai graditi ospiti, sia da tutti vissuto con squisita carità cristiana e umana solidarietà.
Carissimi turisti, auguro di cuore a tutti una sosta ristoratrice di pace e serenità.
Possiate, al termine di questa vostra vacanza, ritrovare corroborato il corpo, ma soprattutto lo spirito, perché – ha scritto Papa Benedetto XVI – “la vacanza è certamente una cosa bella e necessaria, ma se non trova un centro interiore, finisce per essere un tempo vuoto che non ci rinforza e ricrea”. Buone vacanze a tutti!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Ceraso: imprenditore trovato senza vita in un uliveto

Dramma nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione Metoio del comune di Ceraso. Un uomo di 53 anni, imprenditore residente a Vallo della Lucania ma originario della zona, è stato […]

Chiara Esposito

26/06/2025

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Imprenditore confessa omicidio e occultamento di cadavere: svolta nel caso del ladro ucciso a Foria

Arriva la confessione dell’imprenditore ora indagato per omicidio e occultamento di cadavere dopo la sparatoria

Violento incidente stradale a Marina di Camerota: 2 feriti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

A rimanere coinvolti nel terribile incidente stradale uno scooter, con in sella un 30enne e una 21enne, e una Fiat Panda con alla guida un 72enne

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Regione Campania, stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde: arriva l’ordinanza di De Luca

L'ordinanza dispone il divieto di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00

Antonio Pagano

25/06/2025

Poste Italiane: riapre al pubblico l’ufficio di Buccino, ecco i nuovi servizi

Nell’ufficio postale di Buccino saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Battipaglia, “Mare sicuro”: intesa tra Comune e Lega Navale per il Monitoraggio delle Acque

Stretta di mano tra il Presidente della Lega Navale Battipaglia Vito Lucia e l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera che aprono le porte a CNR e ISMAR per il miglioramento delle acque

Torna alla home