Cronaca

Attenzione! Anche nel Cilento la truffa della strisciata sulla fiancata

Un colpo sul posteriore dell'auto o su una fiancata, un automobilista che fa cenno di fermarsi ed ecco che scatta la truffa, l'ennesima sulle strade. L'ultima trovata è la "truffa della striscia sulla fiancata", come è stata ribattezzata. In altre zone d'Italia si segnala da tempo, nel Cilento sta arrivando ora, insieme a qualche turista che circola sulle strade del territorio, probabilmente poco raccomandabile.

Redazione Infocilento

16 Luglio 2015

CAPACCIO. Un colpo sul posteriore dell’auto o su una fiancata, un automobilista che fa cenno di fermarsi ed ecco che scatta la truffa, l’ennesima sulle strade. L’ultima trovata è la “truffa della striscia sulla fiancata”, come è stata ribattezzata. In altre zone d’Italia si segnala da tempo, nel Cilento sta arrivando ora, insieme a qualche turista che circola sulle strade del territorio, probabilmente poco raccomandabile.

L’ultimo caso è avvenuto sulla SS18, in località Spinazzo. Un giovane di Agropoli alla guida della sua auto viaggiava in direzione sud quando ha incontrato una Rover 414 di colore verde scuro che circolava a margine della carreggiata a bassa velocità. L’automobilista decide di superarla quando sente un colpo proveniente dal posteriore del mezzo. L’auto che aveva appena sorpassato lampeggia facendo segno di fermarsi.

A questo punto scatta la truffa: l’uomo a bordo della Rover, con a seguito famiglia, segnala al malcapitato di esser stato colpito durante il sorpasso e l’impatto avrebbe creato un evidente danno alla sua auto. Indicando i bambini a bordo, dice anche che questi si sono spaventati per l’accaduto. Ma l’autista agropolese non ci casca: “Mi accorgo subito che qualcosa non va – spiega – l’urto è troppo alto e troppo bianco per essere causato da un incidente con un’auto scura come la mia, per non parlare della dinamica impossibile che avrebbe visto incrociare il suo muso con la mia portiera durante un sorpasso senza fare molti più danni e più rumore, non il tonfo secco da me avvertito”.

Soltanto quando la discussione si accende il truffatore decide di desistere dal suo intento. La truffa della strisciata sulla fiancata è molto comune: un’auto si fa sorpassare, poi con una pietra o una pallina simula il rumore di uno scontro, infine chiede all’altra vettura di fermarsi per pagare dei danni in realtà mai causati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Truffa UE: dopo il blitz proseguono le indagini sull’OP AlmaSeges di Eboli

Nell'ambito dell'operazione scattata ieri mattina sono state arrestate 12 persone, sequestrati oltre 9 milioni di euro

Ernesto Rocco

08/05/2025

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Santa Marina, sequestro “bis” per cinque immobili

Il Tribunale del Riesame aveva annullato il provvedimento, ma dopo l'intervento della Cassazione è arrivato il nuovo sequestro

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

I carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio tracciano il bilancio: sequestri anche a Capaccio e Padula

L'attività del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale evidenzia un intenso contrasto ai traffici illeciti d'arte, con un significativo incremento dei sequestri e dei controlli sul territorio e online.

Ernesto Rocco

07/05/2025

Violenta lite tra fratelli a Sanza: tre feriti, due in ospedale

La lite sarebbe scoppiata per motivi di eredità, due fratelli sono finiti in ospedale, ferita anche la moglie di uno di loro

Raffica di furti: tabaccheria a Battipaglia e supermercato ad Agropoli nel mirino

Ladri in azione in località Belvedere a Battipaglia. Furto anche ad Agropoli in un supermercato di località Mattine

Ernesto Rocco

07/05/2025

Frode nei finanziamenti agricoli: indagate 12 persone, sequestri per oltre 9 milioni

Al centro delle investigazioni sono state le condotte di 67 soggetti e 27 società

Capaccio Paestum: torna in libertà il 30enne accusato di tentato omicidio

L’uomo era accusato di aver ferito gravemente un connazionale, finito in ospedale in prognosi riservata

Ernesto Rocco

07/05/2025

Torchiara: Gatto ferito da colpi di piombini, si teme per la sicurezza degli animali

Gatti colpiti con fucili a piombini. L'episodio segnalato dai residenti: «Fate attenzione»

Torna alla home