Attualità

I° appuntamento con la giornata del “Green day”

Comunicato Stampa

5 Giugno 2015

Roscigno nuova

La natura e l’ambiente saranno assoluti protagonisti a Roscigno, domani, 6 giugno, in occasione della prima giornata del “Green day”, una iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale retta da Pino Palmieri, in collaborazione con l’istituzione scolastica, finalizzata a coinvolgere coloro che sono intenzionati a fare qualcosa di concreto per l’ambiente. La manifestazione consiste nella piantumazione di nuovi alberi sul territorio comunale, con il diretto coinvolgimento degli alunni delle scuole, che sono stati chiamati a preparare un cartoncino con un nome scelto da loro da assegnare ai numerosi alberi che per l’occasione saranno messi a dimora.

InfoCilento - Canale 79

Parteciperanno gli alunni dell’Istituto comprensivo di Piaggine, della scuola media di Roscigno e quelli della scuola elementare di Bellosguardo. Il programma prevede alle 9 il raduno dei partecipanti davanti alla Casa Comunale di Roscigno e la consegna dei cappellini con la scritta “Green day”; alle 9,30 inizierà una passeggiata ecologica e si terrà la benedizione degli alberi, alle 11,30 si terrà l’inaugurazione del parco giochi “Green day”, presso l’ex scuola media in via Madonna delle Grazie; alle 11,45 è previsto un rinfresco e alle 12,20 gli alunni faranno ritorno alle proprie scuole.

Una giornata importante, che rappresenta l’occasione per testimoniare l’attenzione all’ambiente attraverso un’azione concreta. Un’opportunità di crescita anche per i più giovani, che come futuri cittadini hanno un ruolo fondamentale nel rispetto della natura, ma anche un’occasione per gli adulti per confermare un’attenzione già testimoniata dai risultati della raccolta differenziata, che è arrivata ad una percentuale del 53%.

“Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione – commenta il sindaco, Pino Palmieri – per testimoniare l’impegno dell’amministrazione per la tutela dell’ambiente, rendendo partecipe l’intera comunità e coinvolgendo soprattutto i nostri giovani, che rappresentano il domani nostro e del nostro ambiente, e riqualificando alcune aree del paese che prima versavano in uno stato di abbandono”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Riapre a Roccagloriosa l’ufficio postale rinnovato: nuovi servizi digitali per la cittadinanza

Riapre l'ufficio postale di Roccagloriosa, completamente ristrutturato. Scopri i nuovi servizi digitali e i benefici del progetto Polis per la comunità locale

Adele Colella

25/08/2025

Torna alla home