Cronaca

Estintori con false omologazioni, azienda nei guai

CAPACCIO. La Capitaneria di Porto di Salerno ha scoperto un’azienda di Capaccio che vendeva, riparava e curava la manutenzione di estintori marini, attestandone falsamente l’omologazione.

Paola Desiderio

9 Maggio 2015

CAPACCIO. La Capitaneria di Porto di Salerno ha scoperto un’azienda di Capaccio che vendeva, riparava e curava la manutenzione di estintori marini, attestandone falsamente l’omologazione.

InfoCilento - Canale 79

I suoi principali clienti erano ignari esercenti del settore nautico e diportistico. Il personale della sezione di polizia giudiziaria e della sezione della sicurezza della navigazione della guardia costiera di Salerno, coordinato dal capitano di vascello Gaetano Angora, con la collaborazione del personale dell’Ufficio circondariale marittimo di Agropoli, ha proceduto al sequestro di tutti gli estintori presenti in azienda e avviato verifiche sulla documentazione contabile per risalire a dispositivi già venduti e procedere al sequestro anche di quelli. Il titolare dell’azienda è stato denunciato per contraffazione di pubblici sigilli inerenti certificazioni e loro immissioni in commercio. L’indagine, partita da Capaccio, si è quindi estesa al resto della provincia e potrebbe andare anche oltre. I comandi locale degli uffici marittimi stanno ispezionando navi da trasporto e da pesca, stabilimenti balneari e imbarcazioni da diporto che a bordo hanno questo tipo di estintori e andranno avanti fino a quando non saranno sequestrati tutti gli estintori posti in commercio in maniera illegale.
La detenzione degli estintori, com’è noto, è obbligatoria per ottenere certificazioni antincendio e di sicurezza rilasciate dalla capitaneria di porto nel settore nautico e, più in generale, dagli enti preposti alla vigilanza sui luoghi di lavoro. Per cui le operazioni che riguardano la loro produzione e revisione sono soggette a normative molto rigide. Le ditte di questo settore devono essere accreditate da specifici enti certificatori che autorizzano le ditte ad apporre i marchi che attestano la certificazione solo dopo avere verificato i requisiti di funzionalità e sicurezza. Dall’ispezione effettuata sull’azienda di Capaccio è emerso che, sebbene apponesse sugli estintori simboli che ne attestavano l’accreditamento da parte di un importante ente nazionale, non era accreditata per esercitare tale attività, apponeva falsi codici sulle etichette degli estintori e non venivano rispettate le normative di settore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Maltempo: cade un albero nei pressi del cimitero di Sant’Arsenio

Forte vento abbatte un albero, tranciati cavi dell'alta tensione

Pontecagnano, ennesima aggressione ai danni di un autista di bus: sindacati denunciano escalation di violenze

L’aggressore, di origine nordafricana, ha assunto un comportamento minaccioso nei confronti di una giovane donna. L’autista, intervenuto con senso civico, è stato colpito fisicamente

Giornata di incendi nel Cilento: ieri fuoco in tre località, ettari di vegetazione in fumo

Squadre antincendio costrette agli straordinari. Bilancio drammatico quello dell'estate 2025

Ernesto Rocco

30/08/2025

Pedemontana auto si ribalta nella notte: ferito un giovane

Il sinistro si è verificato dopo poco la mezzanotte. Il giovane ferito è stato trasportato presso il "San Luca" di Vallo della Lucania

Chiara Esposito

30/08/2025

Droga, maxi-sequestro di cannabis: arrestati due italiani in flagranza di reato

Maxi operazione antidroga. Nei guai due persone, seqeustrata una piantagione di cannabis e sostanze stupefacenti

Eboli: incendio al rione Pescara

Fiamme nei pressi dell’Asl. Possibile origine dolosa

Protezione Civile Campania: prorogata l’allerta meteo gialla per temporali

Temporali improvvisi e a rapidità di evoluzione, possibili grandine e fulmini

Nuovo blitz nel carcere di Fuorni: Penitenziaria sequestra droga e cellulari

Sequestri di droga e cellulari nel carcere di Fuorni, a Salerno. Denuncia del sindacato Osapp

Ernesto Rocco

29/08/2025

Incidente a Casal Velino: due le auto coinvolte. Un ferito

Per un uomo si è reso necessario il trasferimento presso l'ospedale San Luca di Vallo della Lucania

Chiara Esposito

29/08/2025

Battipaglia, lotta alla prostituzione: daspo urbano per 3 donne

Sulla strada provinciale 175/a Litoranea, elevate sanzioni anche a carico di cittadini extracomunitari dediti al consumo di bevande alcoliche dopo le 19

Eboli: i droni stanano un piromane. 48enne denunciato

A Eboli, un 48enne marocchino è stato colto in flagranza di reato mentre bruciava rifiuti plastici pericolosi, grazie a un drone della Protezione Civile.

Torna alla home