Attualità

Vallo della Lucania: la Bcc Magna Grecia e l’IIS “Cenni Marconi” insieme per M’illumino di meno

L’iniziativa ha visto protagoniste le studentesse delle classi 4ª e 5ª, impegnate nella trasformazione creativa di capi d’abbigliamento dismessi, dando loro una nuova vita attraverso il riuso e il riciclo tessile

Comunicato Stampa

19 Febbraio 2025

Anche quest’anno la BCC Magna Grecia ha aderito con convinzione all’edizione 2025 di “M’Illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, promossa da Caterpillar di Rai Radio 2. L’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Vallo della Lucania ha scelto di mettere in luce il tema della Moda Circolare, una sfida fondamentale per il futuro della sostenibilità, coinvolgendo l’Indirizzo Moda dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cenni Marconi” di Vallo della Lucania in un laboratorio di upcycling (riutilizzo creativo).

L’iniziativa

L’iniziativa ha visto protagoniste le studentesse delle classi 4ª e 5ª, impegnate nella trasformazione creativa di capi d’abbigliamento dismessi, dando loro una nuova vita attraverso il riuso e il riciclo tessile. Il progetto ha offerto un’opportunità concreta per sperimentare la sostenibilità nel mondo della moda, mostrando come sia possibile ridurre gli sprechi e promuovere il consumo consapevole. Le attività svolte sono state documentate anche attraverso un video.

Il commento

“La BCC Magna Grecia -spiega il Direttore Generale Salvatore Angione– ha sempre sostenuto progettualità che mettono al centro la sostenibilità e l’educazione delle nuove generazioni. Crediamo che il tema della sostenibilità non riguardi solo l’ambiente, ma anche la cultura economica e sociale. La moda è uno dei settori più impattanti a livello globale in termini di consumo di risorse e inquinamento: lavorare con i giovani su questi argomenti significa investire su un futuro più responsabile e consapevole”. Il Direttore Generale sottolinea il valore della circolarità e della sostenibilità come elementi centrali dell’economia del futuro: “Negli ultimi decenni abbiamo vissuto un modello economico basato sul consumo rapido e lo spreco. Oggi, invece, i giovani si dimostrano più attenti di noi, e il loro impegno per la moda sostenibile è un segnale forte. Abbiamo il compito di sostenere iniziative di questo tipo, promuovendo non solo la consapevolezza ambientale, ma anche nuove forme di imprenditorialità legate alla sostenibilità. D’altra parte, il contesto normativo europeo spinge verso questa direzione: basti pensare agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e alle politiche di transizione ecologica del PNRR.”

Anche la professoressa Caterina Montano, docente dell’IIS “Cenni Marconi”, esprime grande soddisfazione per questa collaborazione: Come Istituto lavoriamo da anni sul concetto di riuso e riciclo, perché crediamo che la moda possa e debba essere più sostenibile. Il laboratorio di upcycling è stato un’occasione preziosa per mostrare ai nostri studenti che il design e la creatività possono coniugarsi con il rispetto dell’ambiente. Ringraziamo BCC Magna Grecia per aver creduto nel nostro progetto, e per averci dato l’opportunità di sensibilizzare ulteriormente i ragazzi su questi temi fondamentali.”

Le finalità

L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di attività promosse dalla BCC Magna Grecia per la sostenibilità, che abbraccia non solo il risparmio energetico, ma anche la tutela ambientale e la diffusione di buone pratiche tra i giovani e le imprese del territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: gli studenti dell’I.C. “G.Vairo” in scena al Teatro San Carlo di Napoli con il Barbiere di Siviglia | VIDEO

Un progetto che vede coinvolti gli studenti della Vairo per il settimo anno consecutivo

“Detto tra Noi” in compagnia di Alessandro Galdieri e Valentina Schiavo: “In The Loop” | VIDEO

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Convergenze: il consiglio di amministrazione approva il progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024

“Siamo decisamente soddisfatti dei risultati raggiunti, che confermano la solidità della nostra strategia e la capacità di crescere in un contesto sempre più dinamico e complesso", così Rosario Pingaro, presidente e amministratore delegato

Vallo della Lucania: conclusa la stagione teatrale de “La provvidenza” | VIDEO

Una stagione che ha saputo alternare momenti di riflessione e divertimento

Antonio Pagano

27/03/2025

Comunità Montane, Luciano: “Quella del Calore Salernitano sarà la prima ad assumere” | VIDEO

"La Comunità Montana Calore Salernitano, presieduta dal sindaco di Felitto, Carmine Casella, sarà la prima a procedere alle nuove assunzioni"

Incidente ad Agropoli: ferito un giovane

È successo questo pomeriggio, per il ragazzo a bordo della moto è stato necessario il trasferimento in ospedale

Ernesto Rocco

27/03/2025

Perdifumo, ex edificio scolastico diventa una mensa: al via i lavori | VIDEO

I lavori hanno preso il via nella frazione Mercato Cilento

Campagna: ecco il nuovo direttivo del Forum dei Giovani

È Maddalena Viglione il nuovo presidente del Forum dei Giovani di Campagna

Asl Salerno: ad Eboli prendono il via le attività dell’HUB protesico, ecco cos’è

L'Hub protesico è la nuova modalità organizzativa per assicurare l'incremento di sedute operatorie dedicate all'attività protesica

Vallo della Lucania, Botti: «solo propaganda, amministrazione naviga a vista» | VIDEO

Consigliere di minoranza attacca: «Non avrei mai immaginato si potesse arrivare a tanto»

Ernesto Rocco

27/03/2025

Ascea contro l’abbandono dei rifiuti: più controlli per un paese più pulito

Il Comune ha avviato controlli mirati per individuare e sanzionare chi non rispetta le regole

Chiara Esposito

27/03/2025

Camerota: una giornata celebrativa sui caduti partigiani

La giornata si terrà venerdì 4 aprile a partire dalle ore 18:00

Torna alla home