Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Unisa, Dottorato Honoris Causa a Vasco Rossi: l’Ateneo premia la star del rock

Vasco Rossi premiato all'Università di Salerno con il Dottorato Honoris Causa in Politica e Comunicazione. La cerimonia e la lectio magistralis al Campus di Fisciano

Di:
Raffaella Giaccio
Pubblicato il: 07/10/2026
Aggiornato il: 07/10/2026
Condividi
Unisa, Dottorato Honoris Causa a Vasco Rossi: l’Ateneo premia la star del rock

L’Università degli Studi di Salerno ha conferito il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione a Vasco Rossi durante una cerimonia ufficiale tenutasi nell’Aula Magna del Campus di Fisciano. Il riconoscimento accademico celebra oltre quattro decenni di carriera del cantautore emiliano, evidenziando la sua abilità nel plasmare il linguaggio della musica pop-rock italiana e nel creare un canale di connessione profondo con intere generazioni.

L’accoglienza al Campus di Fisciano e il valore del riconoscimento

L’ingresso del rocker nell’Aula Magna dell’Ateneo salernitano è stato accolto da un’intensa ovazione da parte di studenti, docenti e fan giunti per l’occasione. L’Ateneo ha scelto di premiare il percorso artistico di Vasco Rossi evidenziando come la sua produzione musicale rappresenti un vero e proprio caso di studio per la comprensione dei modelli di comunicazione contemporanea. Il suo repertorio ha saputo evolversi mantenendo inalterata la capacità di interpretare le trasformazioni sociali e culturali del Paese.

Leggi anche:

Vasco Rossi all’Università di Salerno: il 7 ottobre il Dottorato Honoris Causa. A InfoCilento parla il Rettore
UniSA tra grandi eventi e nuove strutture: presentato il piano del Rettore D’Antonio per campus e territorio
Vasco Rossi: Dottorato di Ricerca Honoris Causa all’Università di Salerno, ecco quando

La lectio magistralis: la scrittura come forma di comunicazione

Il momento centrale della giornata è stato caratterizzato dalla lectio magistralis tenuta dall’artista. Vasco Rossi ha analizzato il tema della comunicazione focalizzandosi sull’impatto narrativo e sociale della canzone d’autore.

Nel corso del suo intervento, il cantautore ha dichiarato: “Ho scritto canzoni. Punto. E ho scoperto che queste possono diventare persino una tesi di laurea”.

Il titolo accademico in Politica e Comunicazione certifica l’efficacia di un modello comunicativo capace di instaurare una relazione stabile e duratura con il pubblico, trasformando il testo musicale in un veicolo di messaggi condivisi.

Il ruolo dell’Università e le parole del Magnifico Rettore

L’iniziativa ha richiamato l’attenzione sull’apertura dell’istituzione accademica verso contesti culturali e linguaggi espressivi nati al di fuori degli ambiti didattici tradizionali.

A margine dell’evento, il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Virgilio D’Antonio, ha commentato ai microfoni di InfoCilento: “Il conferimento del Dottorato Honoris Causa a Vasco Rossi riconosce il valore di un percorso capace non soltanto di interpretare il proprio tempo, ma anche di contribuire a definirne linguaggi, immaginari e forme di relazione. La continuità e la profondità del rapporto costruito con i diversi pubblici rappresentano un’esperienza di grande interesse anche per la ricerca nel campo della comunicazione”.

Il Rettore ha inoltre aggiunto: “Abbiamo dimostrato con questa cerimonia che l’Università si apre ai grandi eventi, oltre ad aprirsi a saperi alti che si formano al di fuori delle aule accademiche”.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?