Prosegue l’allarme truffe nel territorio cilentano, dove si registrano nuove segnalazioni di tentativi di raggiro, sia telefonici che di persona, ai danni dei residenti.
Finti Carabinieri e telefonate sospette: gli episodi a Piano Vetrale e Orria
Uno degli ultimi episodi si è verificato a Piano Vetrale, frazione di Orria, dove alcuni cittadini hanno ricevuto chiamate da parte di individui che si spacciavano per Carabinieri. I malviventi invitavano le vittime a recarsi presso la caserma di Agropoli per un presunto tentativo di furto d’identità. L’accaduto è stato prontamente segnalato ai Carabinieri della Compagnia di Vallo della Lucania.
L’episodio segue una truffa purtroppo andata a buon fine nei giorni scorsi all’interno di un’abitazione nel centro abitato di Orria. In quell’occasione, due malviventi si sono presentati alla porta spacciandosi sempre per appartenenti all’Arma dei Carabinieri, riuscendo a raggirare i proprietari e a sottrarre oggetti preziosi per un valore di diverse migliaia di euro.
Tentato furto a Gioi e il colpo a Monteforte Cilento
Momenti di preoccupazione anche a Gioi dove, nella prima serata di ieri e in pieno centro cittadino, alcuni sconosciuti hanno tentato di sottrarre gioielli da un’abitazione con un pretesto. Scattato l’allarme, i due si sono dati alla fuga a bordo di una Smart nera.
Analogo episodio con esito negativo per le vittime si è registrato anche a Monteforte Cilento, dove un ennesimo colpo è andato a buon fine. Segnalazioni di tentativi di truffa telefonica si stanno inoltre moltiplicando nei comuni limitrofi, da Perito a Lustra.
L’appello delle forze dell’ordine e le raccomandazioni per gli anziani
Le forze dell’ordine e le amministrazioni locali rinnovano l’invito alla popolazione a mantenere alta l’attenzione e a segnalare tempestivamente al Numero Unico di Emergenza qualsiasi situazione o telefonata sospetta. Si raccomanda di evitare di fornire dati personali o di seguire indicazioni da parte di sconosciuti. L’avviso è rivolto soprattutto alle persone anziane e ai soggetti fragili, categorie maggiormente esposte a questo tipo di raggiro.
