Logo
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Politica

Tragedia in Bosnia: quattro militari italiani morti, il cordoglio di Futuro Nazionale Campania

Futuro Nazionale Campania e il coordinamento di Salerno si uniscono al dolore per i quattro militari italiani morti in Bosnia-Erzegovina.

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 30/10/2026
Aggiornato il: 30/10/2026
Condividi
Tragedia in Bosnia: quattro militari italiani morti, il cordoglio di Futuro Nazionale Campania

Un grave e drammatico incidente stradale in Bosnia-Erzegovina ha provocato la morte di quattro militari italiani impegnati in missione all’estero, lasciando nel dolore le istituzioni nazionali e l’intera comunità militare. Il bilancio della tragedia annovera la scomparsa di due effettivi dell’Esercito Italiano, il sergente maggiore Simone Ruggia e il sergente maggiore Claudio Marchesi, unitamente a due appartenenti al Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, il tenente Franco Adriano Zecchillo e il sergente Laura Procacci.

L’episodio ha suscitato immediato sconcerto a livello nazionale, mettendo in luce i rischi costanti e le difficoltà operative a cui sono esposti gli uomini e le donne delle forze armate italiane impiegati nei contesti internazionali di pace e sicurezza.

Leggi anche:

Elicottero italiano precipitato in Bosnia: morti quattro militari, tra loro il sergente salernitano Simone Ruggia
Donati oltre 300 capi al reparto di Terapia intensiva neonatale del Ruggi
Salerno a due velocità: il divario tra costa e entroterra

La vicinanza delle istituzioni locali e del movimento politico

A seguito dell’accaduto, numerose attestazioni di vicinanza sono giunte da tutto il territorio nazionale. Tra queste, il movimento politico Futuro Nazionale Campania, insieme al coordinamento provinciale di Salerno, ha espresso formale vicinanza e solidarietà ai familiari dei caduti e ai colleghi ancora operativi nell’area di missione.

La nota di condoglianze è stata sottoscritta dai vertici territoriali del movimento fondato da Roberto Vannacci, tra cui il coordinatore regionale avvocato Lello Di Capua, il coordinatore salernitano senatore Franco Cardiello e la dirigenza provinciale al completo.

Il messaggio di cordoglio di Futuro Nazionale Campania

In una dichiarazione congiunta, i rappresentanti campani del movimento hanno voluto sottolineare l’importanza del servizio prestato dalle vittime in difesa e in ausilio delle istituzioni:

«Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per i quattro militari che hanno perso la vita nel tragico incidente in Bosnia-Erzegovina. Ci stringiamo con commozione e rispetto attorno alle famiglie delle vittime e ai colleghi in questo momento di grande dolore. Ai feriti rivolgiamo il nostro più sincero augurio di pronta guarigione. Onore alla loro memoria».

Il cordoglio espresso dalla dirigenza regionale richiama l’attenzione sul valore del lavoro svolto dai servitori dello Stato che operano quotidianamente fuori dai confini nazionali, rinnovando il supporto del territorio campano alle forze armate e ai corpi d’ausilio impegnati nelle missioni estere.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?