La XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che trasforma la Città di Capaccio Paestum nella vetrina delle bellezze della Campania, dell’Italia e del Mondo, è stata inaugurata questa mattina.
L’inaugurazione della Borsa
Appuntamento, alla presenza di tante istituzioni e autorità, presso il Next, l’Ex Tabacchificio di località Cafasso, questa mattina per il taglio del nastro. Capaccio Paestum è diventata sede, per l’edizione 2025 della BMT, dell’unico Salone espositivo al mondo nel suo genere e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali, oltre che opportunità di business per gli operatori dell’offerta nel Workshop con i Buyer esteri selezionati dall’ENIT.
Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare Parchi e Musei Archeologici, promuovere destinazioni turistico archeologiche, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione e incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.
Le partecipazioni
La manifestazione ha quali Enti Promotori la Regione Campania e i Parchi Archeologici di Paestum e Velia, è patrocinata dalla Città di Capaccio Paestum, dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Turismo, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’Anci e quale best practice di dialogo interculturale ha ospitato nei lunghi anni i vertici delle organizzazioni governative internazionali della cultura e del turismo dell’Onu, Unesco e UN Tourism.
Ai microfoni di InfoCilento, in questa prima giornata del grande evento che, puntualmente registra migliaia e migliaia di presenze, il Direttore e Fondatore della BMT Ugo Picarelli, il Sindaco di Capaccio Paestum, Gaetano Paolino e l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci.

