Attualità

Successo per la Vacanza del Sorriso “Mitica” in Cilento dedicata ai bimbi con patologie oncoematologiche

Ancora una volta il Cilento ha saputo accogliere e far sentire calore e vicinanza alle famiglie che stanno affrontando la malattia

Redazione Infocilento

14 Settembre 2024

Vacanza del sorriso

Ancora una volta le meravigliose famiglie di bambini con patologie oncoematologiche beneficiarie del soggiorno cilentano gratuito della Vacanza del Sorriso sono state ospitate, con premura e attenzione, dai generosi operatori turistici di Pisciotta, Palinuro e Marina di Camerota, e accolte dalle solidali comunità locali. Le mattinate trascorse negli hotel e villaggi, al mare o nelle piscine, e i pomeriggi e le sere in giro tra i borghi marinari e collinari del Cilento, hanno caratterizzato la vacanza che, non a caso, gli organizzatori hanno voluto denominare “Mitica”.

Tante attività nei comuni del Cilento

Gli speciali vacanzieri iniziano il loro soggiorno coccolati dagli albergatori, poi continuano l’esperienza accolti dalle generose e solidali comunità cilentane aderenti al programma settembrino, avendo l’occasione di scoprire un pezzo di mondo cilentano immerso nella natura e nella storia, nonché, pieno di solidarietà e spirito di accoglienza.

La solidale Centola riserva agli ospiti una calorosa e dinamica accoglienza, con una coinvolgente e interattiva animazione e una gustosissima cena, così come la generosa Marina di Camerota offre agli ospiti la gita in barca nella sua Baia Infreschi e le visite ai musei, le attività ludiche, pizze, gelati e torte. La suggestiva Marina di Pisciotta propone un viaggio nel modo della pesca, che vede i giovanissimi ospiti impegnati nel recupero della rete dalla spiaggia, poi in alcuni laboratori artistici e infine la buonissima cena a base di pesce gradita dai genitori e, anche, dai loro ragazzi.

La tranquilla Roccagloriosa regala perle di cultura e gastronomia, in un borgo impregnato di atmosfere antiche, tra musei, chiese, conventi e tradizioni folkloristiche, e offre un pranzo dalla tipicità contadina e intriso di giovialità e allegria. A San Giovanni a Piro le famiglie scoprono l’immensità della natura cilentana nel panoramico Pianoro di Ciolandrea e, da lì, cominciano a saggiare quell’accoglienza sangiovannese che troverà il suo culmine nelle coinvolgenti attività ludiche e ricreative preparate e svolte al centro del paese, suffragate da una gustosa cena, consumata tra la giovialità e lo spirito di condivisione.

A Caselle in Pittari sono di scena le forti suggestioni, come quella prodotta dai numeri di un bravo mago, ma, soprattutto, quella generata dal coinvolgimento diretto di bambini e genitori nel concerto realizzato dalla Banda Musicale del Paese. Cantare tutti assieme, graditi ospiti e casellesi, accompagnati da veri maestri di musica è un’esperienza sublime e indimenticabile.

Ancora una volta centinaia di volontari, operatori turistici, sociali e culturali, nonché, sindaci ed amministratori locali, hanno reso omaggio alle famiglie non facendo mancare la loro presenza, il loro calore e la loro vicinanza, con l’auspicio che possano risolvere al più presto i loro impegnativi problemi“, così dall’associazione organizzatrice.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home