Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Joseph’s Dancing School: trionfo ai Campionati Italiani FIDESM 2026. Pioggia di titoli e medaglie per i talenti cilentani
    17 Luglio 2026
    Piano di Zona S9: attivi i punti spiaggi per disabili nei sette comuni costieri
    17 Luglio 2026
    “Il Faro delle Storie”: alla Biblioteca Comunale di Agropoli nasce lo spazio per l’infanzia ispirato al mare
    17 Luglio 2026
    Carnevale di Agropoli, è rottura: i carristi sotto sfratto attaccano il Comune
    17 Luglio 2026
    Strada Granci, Futani si divide: cittadini chiedono modifiche e tutela degli ulivi
    17 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Collegno, ucciso a coltellate dopo una lite in strada: Antonio Greco era originario di Ottati
    17 Luglio 2026
    Maxi tamponamento sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: quattro feriti e traffico in tilt
    17 Luglio 2026
    Incidente mortale a Montecorice, effettuato sopralluogo sulle Ripe Rosse
    17 Luglio 2026
    Carabinieri
    Violenza di genere nel Vallo di Diano, due arresti tra Sant’Arsenio e Padula
    17 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Omicidio a Eboli, condannato a 20 anni Vincenzo Santimone: uccise il padre in casa
    17 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza Piaggine
    Il Cilento sul tetto d’Italia con la Comunale Dance Academy: tre podi storici e tre promozioni a Rimini
    17 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup, trionfa la CGym
    17 Luglio 2026
    Agropoli, presentato il Torneo Internazionale “Legend”
    17 Luglio 2026
    Spagna Mondiali Eden
    La Spagna conquista la Virgin League: a Salerno il calcio unisce gli studenti universitari
    17 Luglio 2026
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano
17/08/2025 8:02 AM
Condividi
Stio Municipio

Il Comune di Stio, guidato dal sindaco Giancarlo Trotta, ha invitato tutti i cittadini del territorio comunale che non abbiano situazioni chiare, o non sono allineati per quanto riguarda l’IMU e la TARI, a recarsi in Comune per regolarizzare le loro posizioni.

L’iniziativa

L’Ente sta procedendo alla revisione delle banche dati tributarie, anche attraverso il controllo degli atti catastali e dell’incrocio di tutti i dati oralmente messi a disposizione del Comune. L’obiettivo è quello di conseguire in tempi brevi la riduzione di tasse e imposte comunali, in ottemperanza al principio, sempre attuale, del “pagare tutti per pagare meno”.

L’Ufficio Tributi procederà con le attività di accertamento ma i contribuenti potranno comunque
verificare in via preliminare la propria posizione semplicemente recandosi presso lo sportello tributi
nei seguenti giorni: martedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Nel caso dovesse emergere una differenza d’imposta dovuta, laddove ne ricorrano i presupposti, i contribuenti potranno procedere a sanare la propria posizione tramite l’istituto del ravvedimento operoso.

Il servizio

Il potenziamento delle attività di sportello disposto dall’ Amministrazione, oltre a consentire la
massima semplificazione degli adempimenti dei contribuenti, consentirà di sanare la propria
posizione in maniera agevolata perché è comunque finalizzato a promuovere la regolarizzazione
spontanea di quanto dovuto oltre che la corretta definizione di tutte le posizioni contributive IMU e
TARI. In questo modo sarà possibile definire in maniera veloce e sicura le pendenze per tutti gli anni
regressi, nell’ottica di un miglioramento del rapporto con i cittadini, da improntarsi ad uno spirito
collaborativo e non vessatorio.

Si tratta di un servizio rivolto indistintamente a tutti, cittadini, associazioni, liberi professionisti, e
consente, tramite un confronto preliminare e diretto, di definire l’imposta dovuta. L’Amministrazione invita dunque tutti i cittadini che abbiano tasse e imposte da regolarizzare o posizioni contributive da sanare, a rivolgersi all’Ufficio Tributi sia per la verifica dei dati risultanti della banca dati IMU sia per il corretto censimento delle utenze TARI per gli immobili soggetti tassazione.

Il commento

“Abbiamo messo in rete gli uffici, l’Ufficio Demografico, l’Ufficio Finanziario con quello catastale, e l’Ufficio Tecnico, in cui si intrecciano i controlli, e quindi veniamo a capo, tramite le utenze, tramite consac, forniture elettriche e altri tipi di attività, di nuove utenze che mai erano state registrate, mai conosciute in banca dati tributi, IMU e TARI al Comune. – ha aggiunto il primo cittadino Trotta – L’avviso vuole invitare tutti i cittadini che abbiano immobili a Stio a autodenunciarsi, a regolarizzare o ad allineare in materia di tasse le loro posizioni”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.