Attualità

Soppresso il servizio notturno al Psaut di Capaccio Scalo: ieri un sit in di protesta

Mancano medici, il Psaut resterà attivo soltanto negli orari diurni. Ieri protesta dinanzi al presidio di Capaccio Scalo

Ernesto Rocco

17 Settembre 2024

Protesta Psaut Capaccio

A partire dal 15 settembre 2024, il servizio notturno del Punto di Primo Soccorso (Psaut) di Capaccio Scalo è stato ufficialmente soppresso. Il presidio rimarrà attivo solo dalle 8 alle 20, a causa della cronica carenza di personale medico. Nonostante i tentativi dell’ASL di Salerno di mantenere attivo questo importante servizio, la situazione è diventata insostenibile, portando alla decisione di chiudere il servizio notturno.

Crisi del personale medico

Attualmente, il Psaut di piazza Santini è composto da soli tre medici, di cui uno prossimo alla pensione, e sei infermieri. Tuttavia, non tutti gli infermieri sono attualmente in servizio, poiché uno di loro è assente per malattia. Questo numero ridotto di personale non consente di garantire un servizio notturno adeguato. La situazione è ulteriormente complicata dalla difficoltà di reperire nuovo personale, rendendo probabile che il servizio notturno possa riprendere solo durante i mesi estivi, quando l’afflusso turistico aumenta significativamente.

La città di Capaccio Paestum si trova ora a fronteggiare una significativa mancanza di assistenza sanitaria durante le ore notturne.

La chiusura del servizio notturno è stata anticipata da una progressiva riduzione del personale negli anni precedenti; infatti, il numero dei medici in servizio era originariamente undici. Questa crisi si è aggravata nel tempo e ha portato a un significativo taglio delle risorse. Un cambiamento importante avvenuto nel 2023 ha visto il servizio di assistenza e urgenza territoriale potenziato di Capaccio Paestum tornare sotto il controllo diretto del 118 dell’ASL salernitana.

Ieri, gli esponenti della minoranza consiliare ed extraconsiliare hanno organizzato un sit-in per protestare contro l’ennesimo taglio di servizi sul comprensorio

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home