Cilento

Chiusura del PSAUT di Capaccio Scalo: Emanuele Sica chiede interventi urgenti

Il consigliere di minoranza Emanuele Sica lancia l'allarme: «Abbiamo bisogno di risposte concrete e immediate»

Redazione Infocilento

13 Settembre 2024

Emanuele Sica, candidato sindaco Capaccio Paestum

La minaccia incombe: il Punto di Primo Intervento di Capaccio Scalo (PSAUT) è destinato a chiudere definitivamente i battenti il prossimo 1° ottobre. Una notizia che getta nell’allarme la comunità locale, già preoccupata per la carenza di servizi sanitari sul territorio.

Le accuse di Emanuele Sica

Emanuele Sica, consigliere comunale di “Libertà e Progresso”, ha lanciato l’allarme, sottolineando come questa decisione rappresenti un duro colpo per tutti i cittadini. “Ne avevamo parlato in campagna elettorale – ha dichiarato Sica – e purtroppo i nostri timori si sono concretizzati. La chiusura del PSAUT è un fatto gravissimo, che priverà un vasto territorio di un presidio sanitario fondamentale“.

Con la chiusura del PSAUT, il pronto soccorso più vicino sarà quello di Battipaglia, a distanza considerevole da Capaccio Paestum. “Un cittadino colpito da infarto – ha sottolineato Sica – dovrà affrontare tempi di percorrenza molto lunghi per raggiungere un ospedale attrezzato. E non è detto che l’ambulanza sia dotata di un medico a bordo“.

La decisione di chiudere il PSAUT solleva interrogativi sulla capacità della Regione e dell’ASL di garantire l’assistenza sanitaria sul territorio. “Ci aspettiamo delle risposte chiare e precise – ha concluso Sica – sui motivi che hanno portato a questa scelta e sulle misure che verranno adottate per tutelare la salute dei cittadini“.

Un territorio in difficoltà

La chiusura del PSAUT di Capaccio Scalo aggrava una situazione già critica. L’ospedale di Agropoli non è in grado di gestire tutte le emergenze, costringendo spesso i pazienti a rivolgersi a strutture più lontane, come quella di Vallo della Lucania.

La nostra comunità – ha affermato un cittadino – si sente abbandonata dalle istituzioni. Abbiamo bisogno di risposte concrete e immediate“.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Insieme per la Terra Santa: un momento di riflessione a Castellabate

L'appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 18:30

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Segnaletica artistica per Velia: al via il concorso di idee per un’installazione innovativa

L'obiettivo è quello di ridisegnare l'identità storica del sito attraverso un'opera che sappia coniugare passato e presente

Chiara Esposito

01/04/2025

Lavori a San Francesco ad Agropoli, da Coccorullo un plauso alle forze dell’ordine

"Da parte nostra poniamo la massima attenzione alla salvaguardia del territorio, alla tutela e conservazione della biodiversità"

Agropoli, lavori a San Francesco: disposto sgombero anche di un’area del Lido Azzurro

Nuova ordinanza di sgombero e in città appaiono decine di manifesti contro i lavori eseguiti nei pressi dello scoglio di San Francesco

Torna alla home