Attualità

Capaccio Paestum a rischio il Psaut: potrebbe chiudere in orario notturno

Il Psaut di Capaccio Paestum rischia la chiusura notturna a causa della grave carenza di personale medico e infermieristico

Ernesto Rocco

7 Settembre 2024

Medico

A rischio il servizio del Punto di Primo Intervento (Psaut) di Piazza Santini a Capaccio Paestum. A causa della grave carenza di personale medico e infermieristico, si paventa la sospensione del servizio notturno a partire dal prossimo 15 settembre.

Da almeno un anno, il Psaut di Capaccio Paestum soffre di una cronica carenza di personale, una situazione che sta mettendo a dura prova gli operatori sanitari e creando notevoli disagi per i cittadini. Attualmente, sono presenti solo tre medici, uno dei quali è prossimo alla pensione. A questi si aggiungono i medici convenzionati che operano sui vari presidi.

Psaut a rischio a Capaccio Paestum

Per garantire una turnazione adeguata e un servizio efficiente, sarebbero necessari almeno dieci medici e altrettanti infermieri. Allo stato attuale, invece, è presente un solo infermiere per turno, che si trova spesso a gestire situazioni critiche da solo. Quando il medico è impegnato in un intervento con l’ambulanza, il presidio rimane senza assistenza medica, costringendo gli infermieri a contattare la centrale operativa per ogni evenienza.

“Un infermiere non può somministrare farmaci, né può eseguire procedure mediche che richiedono la presenza di un medico”, ha dichiarato l’ex parlamentare Gaetano Fasolino, lanciando un appello alla mobilitazione per risolvere questa emergenza.

La chiusura notturna del Psaut di Piazza Santini costringerebbe i cittadini ai centri più lontani in caso di emergenza, con conseguenti ritardi nei soccorsi e maggiori rischi per la salute.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Provincia di Salerno, Piero De Luca: “Piena condivisione su Vincenzo Napoli per la presidenza”

Nel corso della riunione, il dibattito è stato approfondito e costruttivo, con un focus sullo stato di attuazione delle politiche e delle azioni locali

Castellabate, ormeggi abusivi al porticciolo “Le Gatte”: scatta il sequestro

Il sequestro è avvenuto all'interno dello specchio acqueo denominato "Le gatte" nel comune di Castellabate

Caggiano: la strada “Isca-Pantanelle” da provinciale passa alla gestione Anas, l’intervista al sindaco, Lamattina | VIDEO

“La novità importante - ha spiegato il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina - è che stiamo facendo la stessa operazione della SS19ter"

Rischio idraulico nel Vallo di Diano: ecco l’incontro a Padula | VIDEO

Il seminario dal titolo "Rischio idrogeologico e idraulico" era rivolto ai referenti comunali di Protezione Civile del Vallo di Diano, agli Uffici tecnici dei Comuni, al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Salerno

Piano di Zona S8, micronidi salvi: dai Comuni ok alla gestione

Domani il coordinamento del Piano di Zona S8 ratificherà il provvedimento

Magliano Vetere: il sindaco Adriano Piano traccia il bilancio dell’attività amministrativa | VIDEO

Si tratta di progetti utili a migliorare le strutture pubbliche del comune, ad effettuare interventi mirati a contenere lo spopolamento

Ritorna la Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa: ma ritorna anche il “conflitto” con Auletta, è polemica

Nel comunicato, don Pasquale non solo ha reso note le date, ma ha anche sollevato un tema delicato: la sovrapposizione dell'evento con la festa del carciofo di Auletta

Il cavolfiore della Piana del Sele trionfa al Ministero dell’agricoltura: riconosciuto il Consorzio di tutela

Con questo nuovo riconoscimento, salgono a 185 i Consorzi di tutela incaricati di proteggere, valorizzare e promuovere

Cultura, Iannone: “Dal Governo Meloni oltre 5,5 milioni di euro per cinque siti della provincia di Salerno”, ecco quali

"Una nuova testimonianza di attenzione del Governo Meloni verso il nostro territorio nell’ambito della tutela dello straordinario patrimonio che detiene"

Cardile: esposta la copia autentica della Sacra Sindone | VIDEO

La celebrazione si è aperta con un momento di preghiera per poi passare all’Ostensione della copia della Sindone e alla celebrazione della S. Messa

Antonio Pagano

06/03/2025

Torna alla home