Attualità

Sessa Cilento dice no alla violenza di genere: un evento per sensibilizzare e unire

Redazione Infocilento

28 Novembre 2024

Violenza sulle donne

Il Comune di Sessa Cilento, guidato dal sindaco Gerardo Botti, ha organizzato un evento dedicato alla lotta contro la violenza di genere. L’iniziativa, in programma il 29 novembre, vedrà la partecipazione di cittadini, istituzioni e associazioni, tutti uniti nel condannare un fenomeno ancora troppo diffuso.

Un messaggio forte contro la violenza

L’evento rappresenta un’occasione importante per riflettere sulle cause e sulle conseguenze della violenza di genere, ma anche per celebrare le competenze femminili e promuovere una cultura del rispetto.

Melissa Di Matteo condurrà l’evento: regista, educatrice teatrale, ideatrice di Eventi culturali, proprio il 24 novembre ha debuttato con “Flos Maleficarum (Il Fiore delle Streghe)” uno spettacolo contro la violenza di genere che ha riscontrato un grande ed emozionante successo di pubblico insieme ad una squadra di artisti rinomati e giovani studenti del territorio tra incursioni e contaminazioni artistiche.

“E’ un appuntamento importante per dialogare su un tema che quest’anno si rende ancora più urgente, ogni giorno continuano le vittime della violenza di genere – Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole –   affermava John Lennon e mai come oggi queste parole risuonano nelle nostre menti… ”, fa sapere.

Sarà inoltre possibile la visione della Mostra Interattiva in realtà aumentata realizzata per “Il fiore delle Streghe” realizzata da ExTelos (sviluppo e progettazione informatica, eccellenza del territorio cilentano). Colonna sonora dei momenti di musica e poesia saranno la pianista e cantate Tiziana Galdieri e il violinista Tommaso Immediata.

Interverrà Francesca Chirico, psicologa con cui si parlerà dei “segnali” che sin da piccoli sarebbe importante saper riconoscere, e degli effetti della violenza, compresa quella psicologica: “Mi rivolgerò ai giovanissimi in sala cercando di poterli condurre verso una piccola grande consapevolezza dei comportamenti quotidiani e del loro valore e di ciò che possono fare per la costruzione di un domani migliore”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Pierro (Lega): “No a strumentalizzazioni sulla pelle dei cilentani, la difesa è sempre legittima

Il deputato della Lega e intervenuto in merito alle polemiche sulla sicurezza e sulla tutela dei cittadini del Cilento

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Turismo inclusivo: al via il Punto Spiaggia Accessibile a Palinuro

Il Punto Spiaggia Accessibile presso la spiaggia davanti al Porto di Palinuro, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 13:00

Sala Consilina: ok dalla Giunta alla convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli

L’accordo, della durata di tre anni e rinnovabile, mira a favorire l’acquisizione di crediti formativi universitari da parte degli studenti, molti dei quali residenti a Sala Consilina

Torna alla home