Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Scarichi fognari abusivi nel Testene, Pesce: “la situazione è di estrema gravità, bisogna intervenire”

Preoccupanti scarichi fognari nel fiume Testene ad Agropoli: un urgente piano di monitoraggio è necessario per salvaguardare l'ecosistema e la salute pubblica.

Di: Raffaella Giaccio
Pubblicato il: 03/04/2024
Aggiornato il: 03/04/2024
Condividi

Sono giorni che nella città di Agropoli il fiume Testene viene monitorato da Gerardo Scotti, presidente dell’associazione Genesi dell’ambiente. Nel dettaglio  la sponda fluviale dal ponte su via Taverne a quello su via S. D’Acquisto presenta un colore marrone scuro con scarichi fognari evidenti e schiuma bianca che proviene dall’affluente Cupa.

“Episodi del genere non sono nuovi presso il fiume Testene – sottolinea Gerardo Scotti – c’è bisogno di un piano di monitoraggio serio e costante. Negli scarichi fognari si accumulano metalli pesanti che vanno a finire tutti a mare depositandosi sulle spiagge, tutto questo potrebbe creare seri danni alla salute dei cittadini”. Nella mattinata di ieri anche il consigliere di minoranza della città di Agropoli, Raffaele Pesce, si è recato sul posto per un sopralluogo.

“Bisogna monitorare l’intero  fiume e gli affluenti,  risalendone il letto, in unione con i comuni limitrofi – dichiara Pesce – La situazione è  di estrema gravità di ordine ambientale e  sanitario,  pertanto non è  una questione su cui dividersi tra maggioranza e opposizione. Il Sindaco è  la prima autorità  sanitaria”. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.