Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Movida ad Agropoli, spunta un asino in corso Garibaldi
    5 Luglio 2026
    Rubinetto acqua
    Cicerale, scatta lo stop allo spreco d’acqua: ordinanza del sindaco e multe fino a 500 euro
    5 Luglio 2026
    Lavoro edile
    San Mauro Cilento, stop ai cantieri privati per l’estate: ordinanza del sindaco per garantire decoro e tranquillità
    5 Luglio 2026
    Casal Velino, stretta sulla movida estiva: stop al karaoke a Marina e musica solo fino all’una
    5 Luglio 2026
    Estate 2026 a Sapri: ecco il programma degli eventi della Pro Loco
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ambulanza
    Incidente a Battipaglia sulla strada per il mare: scontro frontale e tre feriti, c’è anche una dodicenne
    5 Luglio 2026
    Abusi edilizi a Capaccio Paestum: sequestrata un’area di 1.100 mq in zona vincolata
    5 Luglio 2026
    Presunta truffa a Matinella, si finge del Comitato Festa di Sant’Anna e ruba dodici angurie: caccia al responsabile
    5 Luglio 2026
    Incidente sul lungomare di Agropoli, scontro tra due auto: traffico in tilt nella notte
    5 Luglio 2026
    Treni
    Pontecagnano: caos trasporti per un rogo vicino ai binari
    4 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Emilio Longo
    La scalata di Emilio Longo: dal calcio salernitano alla panchina del Catania per sognare la Serie B
    5 Luglio 2026
    Trezza - Caprioli
    US Agropoli 1921, continuità e volti nuovi: Squillante confermato in panchina, arrivano due big!
    4 Luglio 2026
    Dal Cilento al Napoli: il talento di Agropoli Luigi Cianfrone firma con gli azzurri
    4 Luglio 2026
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la prima giornata della InfoCilento Cup, ecco il programma di domani
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Video

Saut di Piaggine, l’Asl risponde all’interrogazione di Tommasetti

Saut di Piaggine, l’Asl risponde all’interrogazione di Tommasetti, Secondo l’Azienda Sanitaria si tratta di una riorganizzazione necessaria, vista la mancanza di medici.

Alessandra Pazzanese
06/12/2023 7:31 PM
Condividi

Il consigliere regionale Aurelio Tommasetti, nei giorni scorsi, aveva presentato un’interrogazione alla Direzione Generale dell’Asl Salerno per chiedere spiegazioni riguardo alle criticità relative al SAUT di Piaggine. Sul depotenziamento del SAUT anche il sindaco di Piaggine, Renato Pizzolante, aveva presentato un esposto alla Procura. Qualche giorno fa la Direzione Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario regionale, ha risposto all’istanza di Tommasetti ribadendo che sono diverse le motivazioni e le cause che hanno determinato il concreto ed effettivo depotenziamento del SAUT del comune cilentano.

Le dichiarazioni

“Si premette che insistono nel Distretto Sanitario 69, tre postazioni 118, site nei comuni di Bellosguardo, Piaggine e Roccadaspide nonché un presidio PSAUT presso il comune di Capaccio. Si precisa altresì che tra le postazioni di Piaggine, Bellosguardo e Capaccio operano attualmente circa nove medici e che tale numero non permette la medicalizzazione di tutte le postazioni, essendo necessario un numero ottimale di 6 unità a postazione” si legge nella risposta scritta.

Secondo l’Azienda Sanitaria si tratta di una riorganizzazione necessaria, vista la mancanza di medici. Dall’Asl hanno specificato, inoltre, che l’organizzazione del 118 non prevede, escludendo i punti di primo intervento postazioni fisse aperte al pubblico, ma solo mezzi mobili medicalizzati o meno, che si spostano sul territorio per prestare soccorso. “Come si segnalava, il numero dei medici presenti sul territorio non permette la medicalizzazione di tutti i mezzi disponibili e ciò ha portato alla necessaria riorganizzazione dei mezzi di emergenza sul territorio non solo dei comuni citati ma di tutto il territorio provinciale” si legge ancora nella risposta in cui è stato ribadito che per provvedere ai bisogni della popolazione di Piaggine è stata istituita un’auto medica che opererà a supporto delle ambulanze “india” (con autista e infermiere) già dislocate nei comuni di Piaggine, Bellosguardo e Roccadaspide.

Le finalità

L’auto sarà impiegata per operare sui codici di maggiore gravità e verrà dislocata con cadenza settimanale o quindicinale presso le postazioni di Bellosguardo e di Piaggine. “Questo sistema, ampiamente utilizzato in tutte le regioni italiane e anche nella maggior parte delle ASL della Regione Campania, permette di distinguere tra gli interventi di maggiore e minore gravità e di utilizzare la figura del medico quando richiesto, rispettando comunque i tempi di intervento richiesti dai Livelli Essenziali di Assistenza” hanno fatto sapere dall’Asl aggiungendo, inoltre, che la postazione di Piaggine resta presidiata da un’ambulanza con autista ed infermiere ed in caso di necessità sarà inviata l’auto medica che potrà essere presente nello stesso comune di Piaggine o in quello di Bellosguardo, a supporto per gli interventi di maggiore gravità.

Le criticità evidenziate dai cittadini

Eppure le esperienze dei cittadini raccontano che tale organizzazione non sempre riesce a rispondere alle loro esigenze come nel caso di A.R., un uomo del posto che ha raccontato di essersi recato, nel mese di settembre, presso il Saut di Piaggine per forti dolori addominali e nonostante avesse comunicato di essere stato sottoposto ad un intervento chirurgico un mese prima, gli operatori gli hanno riferito di dover chiamare il 118.

L’ambulanza è arrivata con il solo personale infermieristico, non ritenendo il caso grave e, pertanto, non è stato possibile nemmeno somministrare un antidolorifico al paziente. “In pratica da queste parti bisogna imparare a distinguere da soli la gravità della propria situazione e richiedere l’auto perché questa viene solo per i codici rossi” ha affermato amareggiato A.R. alla luce della sua esperienza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.