Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    A Maschkarata
    8
    Il fascino rurale del Cilento: il successo della Maschkarata a San Mauro
    16 Febbraio 2026
    Scuola Ferrari - Sapri
    Premio Mia Martini 2026: le audizioni approdano a Sapri
    16 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale del Sele e Campagna: nasce un gemellaggio di festa e tradizione
    16 Febbraio 2026
    Pisciotta: allestito il cantiere a Rizzico, si attende l’arrivo delle trivelle
    16 Febbraio 2026
    Eboli: siglato accordo tra le principali realtà espositive della Campania
    16 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Teggiano: scontro tra due auto a Prato Perillo: un ferito
    16 Febbraio 2026
    Sangue Salerno
    Bimba azzannata alla testa da un cane a Salerno: è caccia ai padroni
    16 Febbraio 2026
    Furto a San Pietro al Tanagro, la segnalazione di un ragazzo ha permesso l’arresto dei ladri
    16 Febbraio 2026
    Polizia
    Tentata rapina nel centro di Salerno: arrestato un uomo dopo una colluttazione
    16 Febbraio 2026
    Auto a fuoco Pontecagnano
    Incidente a Pontecagnano: malore al volante in via Verdi, donna in codice rosso al Ruggi. In autostrada auto a fuoco
    16 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pierluigi Giarletta
    Crisi politica a Eboli: Pierluigi Giarletta denuncia lo stallo della maggioranza
    16 Febbraio 2026
    Antonio Iannone
    Provincia, Iannone: «elezioni vanno convocate entro i primi di marzo»
    16 Febbraio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, urbanistica a carnevale: la denuncia di Raffaele Pesce sulla riduzione dei vincoli cimiteriali
    16 Febbraio 2026
    Battipaglia Radici e Valori incontra l’onorevole Bicchielli: ecco le richieste al Ministro Piantedosi per la sicurezza in città
    15 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
    La Battipagliese espugna Angri
    15 Febbraio 2026
    Gelbison: piegato il Ragusa, decisivo Ferreira
    15 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sassano: un Cippo in memoria dei Caduti di Nassiriya

L'iniziativa ha avuto l’obiettivo di onorare la memoria dei militari dell'Arma dei Carabinieri che sono caduti in servizio durante gli attentati avvenuti in Iraq tra il 2003 e il 2006

Federica Pistone
25/10/2024 9:38 AM
Condividi

Nella mattinata di ieri, la Piazzetta antistante la Caserma dei Carabinieri di Sassano ha ospitato una toccante cerimonia di svelamento del Cippo dedicato ai caduti di Nassiriya. L’evento, fortemente voluto e organizzato dalla Proloco di Sassano in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Salerno, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sassano e ha richiamato numerosi partecipanti.

In memoria dei caduti in Iraq tra il 2003 e il 2006

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di onorare la memoria dei militari dell’Arma dei Carabinieri che sono caduti in servizio durante gli attentati avvenuti in Iraq tra il 2003 e il 2006, con un focus particolare sul tragico attacco del 12 novembre 2003 che ha provocato la morte di 28 persone, tra cui 19 italiani, la maggior parte carabinieri. Il monumento, realizzato dall’artista Paolo Rubino, si erge per due metri ed è composto da un robusto basamento in ferro che sostiene una piastra in ferro battuto, sagomata per richiamare il copricapo dell’Arma. Sulla targa sono incisi i nomi dei caduti di Nassiriya, accompagnati dal luogo e dalla data del tragico evento. La cerimonia è iniziata in Piazza Umberto I con l’esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri, continuando poi nella piazzetta antistante la caserma.

La giornata

La conduzione dell’evento è stata affidata alla giornalista Anna Maria Cava, che ha guidato i presenti attraverso i momenti salienti della giornata. Il Sindaco di Sassano, Domenico Rubino, ha rivolto un saluto istituzionale alla comunità e alle autorità intervenute. Tra i presenti, spiccavano figure di rilievo, come il Colonnello Filippo Melchiorre del Comando Provinciale di Salerno, il Capitano dei Carabinieri di Sala Consilina, Veronica Pastori, il Maresciallo Luogotenente Giovanni Alberto e il Procuratore della Repubblica di Lagonegro, Gianfranco Donadio.

Leggi anche:

Sassano, investito da un’auto all’uscita da una pizzeria: morto 80enne

Inoltre, erano presenti rappresentanti delle forze dell’ordine, tra cui il Tenente Provinciale della Guardia di Finanza, Sebastiano d’Amore e il Comandante del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sala Consilina, Eugenio Siena. La cerimonia ha goduto anche delle presenze di consiglieri regionali, del Presidente della Comunità Montana, Vittorio Esposito, e di una delegazione di studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”, accompagnati da insegnanti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.