A Sassano si riaccende il confronto sul tema della sicurezza stradale, in particolare nella frazione di Silla, crocevia tra più Comuni del Vallo di Diano e teatro di recenti incidenti mortali. Il sindaco Domenico Rubino ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione, chiarendo le azioni già messe in campo prima ancora del tragico sinistro del 6 settembre. Già il 2 settembre, infatti, il Comune aveva inviato una lettera urgente alla Provincia di Salerno per sollecitare il ripristino della segnaletica su alcune strade provinciali. Dopo quell’intervento, il 9 settembre è seguita una seconda comunicazione ufficiale in cui il Comune ha trasmesso la documentazione relativa alla delimitazione del centro abitato, condizione necessaria affinché la Provincia possa procedere con gli interventi di propria competenza.
I lavori
Nel frattempo, il Comune ha previsto lavori su tutta la viabilità comunale: installazione di dossi, nuova segnaletica e dispositivi per il rallentamento del traffico, che però potranno partire solo dopo il nulla osta della Provincia. Intanto, nei giorni scorsi, il Comitato civico della frazione Silla — che lo scorso luglio aveva protocollato una petizione sottoscritta da centinaia di cittadini — è tornato a sollecitare le istituzioni locali, lamentando ritardi nella trasmissione della documentazione necessaria per sbloccare gli interventi su quattro arterie provinciali, tra cui la SP 51a, particolarmente critica per la vicinanza a un plesso scolastico. Il 10 settembre, il comitato ha inviato un nuovo sollecito al Comune, ricordando che già nel 2019 si era chiesto ufficialmente l’invio della documentazione utile all’avvio degli interventi previsti nell’Accordo Quadro 2025.
Le dichiarazioni
In un incontro con il presidente del comitato, Ottavio Romanelli, il sindaco Rubino ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di collaborare con Provincia e cittadini, ma ha anche lanciato un appello agli automobilisti: «Non basta la segnaletica se non c’è una cultura della sicurezza. Il rispetto del codice della strada è fondamentale. Le istituzioni faranno la loro parte, ma serve responsabilità da parte di tutti». Il Comune di Sassano assicura che continuerà ad agire per migliorare la sicurezza stradale, ma invita anche i cittadini a contribuire attivamente al cambiamento, a partire dai comportamenti quotidiani sulla strada.