Il comune di Sant’Arsenio è lieto di annunciare “La Notte Gialla”, un evento straordinario dedicato all’agricoltura, al cibo di qualità e alle tradizioni locali, che si terrà sabato 5 luglio 2025 nel centro cittadino.
La manifestazione, è organizzata da Coldiretti Salerno e Campagna Amica, con il supporto del Comune di Sant’Arsenio e della Pro Loco di Sant’Arsenio.
Un’intera serata all’insegna dei prodotti genuini, del folklore locale e dell’incontro tra cittadini, produttori e istituzioni, per valorizzare l’identità agricola del territorio e sostenere le imprese locali.
Programma della serata – sabato 5 luglio 2025:
Ore 18:30 – Assemblea Coldiretti e presentazione del progetto “Valore Terra”, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sant’Arsenio;
Ore 19:30 – Taglio del nastro ufficiale in Piazza Domenico Pica;
Dalle 19:30 alle 24:00 – Mercato contadino a cura delle aziende Coldiretti, con vendita diretta di prodotti agricoli locali e street food contadino;
Dalle 20:00 alle 24:00 – Animazione e folklore a cura della Pro Loco di Sant’Arsenio, con musica, spettacoli e intrattenimento per tutte le età.
L’iniziativa
Durante l’evento sarà possibile aderire alla campagna di Coldiretti per dire basta ai prodotti importati spacciati per italiani. La petizione chiede di estendere l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari commercializzati nell’Unione Europea, per tutelare la salute dei consumatori e il reddito degli agricoltori. L’iniziativa, partita dal Brennero nell’aprile 2024, punta a raccogliere un milione di firme per una proposta di legge europea sulla trasparenza alimentare.
Nel corso della stessa serata, prenderà il via anche la tradizionale “Sagra del Pizziddo Santarsenese”, organizzata dalla Pro Loco di Sant’Arsenio, che proseguirà anche nella giornata di domenica 6 luglio. Un’occasione imperdibile per gustare uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica locale.
Il commento
“La Notte Gialla” rappresenta un momento di festa ma anche di riflessione e valorizzazione del nostro territorio – dichiara l’Amministrazione comunale –. Insieme a Coldiretti e alla Pro Loco, vogliamo promuovere le eccellenze locali e creare occasioni di sviluppo, condivisione e partecipazione comunitaria.”