Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovane finanziere di Roscigno pratica massaggio cardiaco e salva la vita ad un uomo nelle Marche
    28 Giugno 2026
    Sindaco Casella
    Sicurezza sismica e tutela del territorio: Felitto candida il Municipio ai finanziamenti per le Aree Interne
    28 Giugno 2026
    Guardie Ambientali
    Protezione civile e lotta agli incendi: a Omignano la “Casa Bianca” diventa la nuova sede operativa delle Guardie Ambientali
    28 Giugno 2026
    Cilento, intesa tra otto comuni per valorizzare il patrimonio legato alla presenza francescana nel territorio
    28 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Vallo della Lucania: mancano gli infermieri, chiude Oncologia
    28 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Patente falsa e auto senza assicurazione sulla SS 18: blitz della Polizia Locale a Capaccio Paestum
    27 Giugno 2026
    Vandali Sala Consilina
    Sala Consilina, fiamme nella notte: fuoco ai cartoni davanti a un locale, sfiorato il disastro
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sanità, Asl e Regione penalizzano il territorio del Cilento e Diano: ecco le criticità

Sanità, Asl e Regione penalizzano il territorio del Cilento e Diano: ecco le criticità

Roberta Foccillo
07/07/2023 11:31 AM
Condividi
Asl Salerno

Dal 1 luglio, il territorio di Agropoli subisce una grave penalizzazione nel settore sanitario, con la rimozione dell’ambulanza rianimativa, mentre il personale medico del servizio 118 di Bellosguardo verrà trasferito a Capaccio Paestum. Questa situazione rischia di esplodere durante il periodo estivo, con conseguenze tragiche per i territori a sud della provincia di Salerno, ovvero il Cilento e il Vallo di Diano. Ai tagli e alle disfunzioni che hanno portato alla chiusura di vari reparti ospedalieri nella zona, si aggiungono ulteriori misure che sicuramente causeranno notevoli disagi.

Questa situazione si manifesta in un periodo in cui si registra un considerevole aumento demografico grazie ai turisti che scelgono di trascorrere le vacanze in queste località.

Le criticità sul territorio

Si sta per abbattere una nuova e pericolosissima tegola sulla già disastrata situazione della sanità nel sud di Salerno. Il dito accusatore è puntato chiaramente verso l’ASL e la Regione Campania, amministrata da Vincenzo De Luca, responsabili di scelte e decisioni sbagliate che hanno penalizzato nel corso degli anni tutti gli ospedali del Cilento e del Vallo di Diano. Tra le scelte sbagliate rientrano la soppressione e l’accorpamento di numerosi reparti, i tagli di personale e i turni massacranti per il personale operante negli ospedali.

Stop alla rianimativa ad Agropoli

Agropoli è una delle città che sta subendo fortemente queste conseguenze negative. Oltre alla riduzione dell’ex Ospedale Civile e alla mancanza di un Pronto Soccorso adeguato, dal 1° luglio è stata privata anche dell’ambulanza rianimativa. La mancanza di questo servizio influisce negativamente in molte situazioni di soccorso, soprattutto in quelle in cui i tempi d’intervento sono limitati e la stabilizzazione del paziente è essenziale prima del trasporto presso un nosocomio per le cure salvavita. Questa disfunzione causerà notevoli disagi in un’area geografica che registra ogni estate centinaia di migliaia di visitatori.

Le proteste

La decisione di trasferire i medici del Saut di Bellosguardo a Capaccio Paestum a partire dal 7 luglio sta suscitando molte proteste. Questo spostamento del personale medico, ridotto esclusivamente a un autista e un’infermiera, lascerà scoperto un’ampia area, l’Alta Valle del Calore, che è già molto difficile da raggiungere e attraversare a causa delle pessime condizioni della viabilità.

Queste circostanze ostacolano le operazioni di soccorso e di protezione civile. In seguito a una riunione tra i sindaci dei comuni interessati, l’ASL Salerno ha pubblicato un comunicato in cui annuncia che “nei prossimi giorni, trascorsa l’emergenza e appena definita l’aggiudicazione del lotto 11 relativo alle postazioni di Roccadaspide, Bellosguardo e Piaggine, si procederà all’impiego di un’auto medica che opererà principalmente a Bellosguardo e Piaggine”.

La decisione di sopprimere alcuni reparti e accorparli ad altri ospedali sta causando una serie di gravi disagi. I pazienti si trovano costretti ad aspettare mesi per visite e controlli clinici o a percorrere lunghe distanze, a meno che non scelgano di rivolgersi a strutture private a pagamento. Nel frattempo, il personale medico è logorato da turni massacranti per far fronte all’enorme mole di lavoro derivante proprio dalla soppressione di servizi e reparti negli altri ospedali della zona.

Gli ultimi eventi legati all’incidente a Cioffi

Gli ultimi eventi di cronaca, avvenuti nei giorni scorsi, non lasciano dubbi sulle scellerate decisioni della Regione e dell’ASL Salerno, che hanno causato gravi conseguenze per il settore sanitario campano. Tra questi tragici episodi si ricorda l’incidente avvenuto a Cioffi, nel comune di Eboli, in cui hanno perso la vita tre persone, una delle quali stava per essere trasportata all’Ospedale di Battipaglia per ricevere cure che non sarebbero state possibili ad Agropoli. Si è verificata anche l’odissea di un altro ragazzo di Agropoli, costretto a spostarsi tra tre diverse strutture ospedaliere a causa di una pericolosa trombosi che rischiava di portarlo alla morte, e ancora il decesso di un altro giovane a causa di un incidente stradale. Questi sono gli ultimi tragici episodi di una lunga serie di morti negli anni, quasi sempre attribuibili all’assenza di un Pronto Soccorso adeguato, come quello di Agropoli che, se attivo, avrebbe sicuramente limitato il numero di decessi causati dalle disfunzioni ospedaliere e dai ritardi negli interventi delle unità rianimative, causati proprio dalla mancanza e dal trasferimento del personale abilitato al soccorso voluto dall’ASL e dalla Regione Campania.

Le possibili soluzioni

Alla luce di questi recenti avvenimenti, il Coordinamento Provinciale della Lega Salvini Premier è sceso in campo con Pamela Di Nome, Rappresentante Territoriale del Cilento 3 e degli Alburni, in collaborazione con il Commissario di Roccadaspide Roberto D’Angelo, Antonella Franco, Coordinatrice Provinciale Responsabile del Tesseramento, e Antonio Trimarco, Responsabile Provinciale della Sanità. Il coordinamento del partito di Matteo Salvini ha già presentato un’interrogazione presso il Consiglio Regionale e si riserva di valutare ulteriori forme di protesta a difesa dei cittadini che sono penalizzati e privati di un diritto fondamentale a causa delle scelte politiche della coalizione di centrosinistra guidata da Vincenzo De Luca, attualmente al governo della Regione Campania e responsabile di scelte errate che danneggiano ulteriormente un servizio di vitSanità: ASL e Regione penalizzano il territorio

Dal 1° luglio, la sanità del territorio di Agropoli e Bellosguardo subisce un duro colpo, con la scomparsa dell’ambulanza rianimativa ad Agropoli e il trasferimento del personale medico del servizio 118 da Bellosguardo a Capaccio Paestum. Questa situazione rischia di esplodere durante l’estate, con conseguenze tragiche per il Cilento e il Vallo di Diano, a sud della provincia di Salerno.

Oltre alla chiusura di vari reparti ospedalieri, si aggiungono ulteriori tagli e disfunzioni che causeranno gravi disagi in un’area geografica che registra un notevole aumento demografico grazie al flusso di turisti che scelgono di trascorrere le vacanze in questa zona.

Le scelte sbagliate dell’ASL e della Regione Campania, guidata da Vincenzo De Luca, sono state responsabili nel corso degli anni della penalizzazione degli ospedali del Cilento e del Vallo di Diano. La soppressione e l’accorpamento di numerosi reparti, i tagli al personale e i turni massacranti hanno causato gravi danni.

Ad Agropoli, oltre alla riduzione dell’ex Ospedale Civile e alla mancanza di un Pronto Soccorso adeguato, si è vista privare anche dell’ambulanza rianimativa dal 1° luglio. La mancanza di questo servizio avrà un impatto negativo in molte situazioni di emergenza, soprattutto quelle in cui i tempi di intervento sono cruciali per la stabilizzazione del paziente prima del trasporto presso il nosocomio più vicino per ricevere le cure salvavita. Questa mancanza causerà disagi significativi in un’area che ogni estate registra centinaia di migliaia di visitatori.

I servizi del Saut da Bellosguardo a Capaccio Paestum a partire da oggi

Inoltre, il trasferimento del personale medico del Saut da Bellosguardo a Capaccio Paestum a partire dal 7 luglio ha sollevato molte proteste. Questo spostamento del personale medico ridotto a un autista e un’infermiera lascerà un’ampia zona, l’Alta Valle del Calore, priva di assistenza sanitaria. Questa zona è già difficile da raggiungere e attraversare a causa delle pessime condizioni della viabilità, che ostacolano le operazioni di soccorso e protezione civile. Dopo una riunione tra i sindaci dei comuni interessati, l’ASL Salerno ha dichiarato che, “nei prossimi giorni, dopo che sarà conclusa l’emergenza e sarà assegnato il lotto 11 relativo alle postazioni di Roccadaspide, Bellosguardo e Piaggine, sarà impiegata un’auto medica che opererà principalmente a Bellosguardo e Piaggine”.

La decisione di chiudere alcuni reparti e accorparli ad altri ospedali ha causato gravi disagi. I pazienti sono costretti ad aspettare mesi per visite e controlli clinici o a percorrere lunghe distanze, a meno che non scelgano di rivolgersi a strutture private a pagamento. Nel frattempo, il personale medico è sottoposto a turni massacranti per far fronte all’enorme carico di lavoro derivante dalla soppressione di servizi e reparti negli altri ospedali della zona.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.