Attualità

Salerno, Festa della Repubblica all’insegna dell’accoglienza: 34esimo sbarco di migranti

È un 2 giugno all’insegna dell’unità e dell’accoglienza per la città di Salerno, che diventa ancora un porto sicuro per il 34esimo sbarco di migranti in città

Federica Inverso

2 Giugno 2024

Salerno migranti

È un 2 giugno all’insegna dell’unità e dell’accoglienza per la città di Salerno, che diventa ancora un porto sicuro per il 34esimo sbarco di migranti in città. È attesa al Molo Manfredi la Geo Barents, la nave di Medici Senza Frontiere che, venerdì pomeriggio, con due operazioni di salvataggio, ha tratto in salvo 84 migranti nelle acque del Mediterraneo.

Tra questi ci sono 20 minori, 19 non accompagnati, uno dei quali molto piccolo. L’ultimo sbarco in città è stato registrato lo scorso 5 gennaio, quando ad arrivare fu la “Open Arms”, la nave dell’omonima Ong spagnola con 60 migranti a bordo.

All’arrivo, i migranti a bordo, tutti in buona salute e provenienti da Gambia, Guinea, Etiopia, Egitto, Eritrea, Senegal, Ghana, Mali, Siria, Sudan, saranno sottoposti alle procedure di identificazione, controlli sanitari e verifiche per individuare la presenza eventuali scafisti, oltre ai controlli anti tratta.

Tutti i minori under 14 resteranno nelle strutture del Comune di Salerno e rimarranno sul territorio provinciale. Gli altri saranno distribuiti nei CAS della Prefettura. Nei giorni scorsi è stata predisposta la consueta macchina dell’accoglienza per gestire al meglio l’arrivo dei migranti.

C’è una strana consonanza dei simboli”, ha detto il sindaco di Salerno a margine della cerimonia che si è svolta questa mattina, in piazza Amendola, in occasione della Festa della Repubblica. “L’accoglienza e la disponibilità dell’Italia, “La Festa della Repubblica da un lato e al contempo questa nuova ondata di profughi sulle nostre banchine. La nave Geo Barents si è distinta per una grande capacità operativa. Si tratta di 84 migranti che giungono dalle più svariate nazioni della sofferenza in Africa e che approdano sulla nostra banchina. Ci sono anche 20 minori, tra questi un bambino molto piccolo, ma per fortuna non vengono segnalate criticità di salute”, ha spiegato il primo cittadino.

Noi abbiamo acquisito, come città di Salerno, una capacità di accoglienza importante. Sappiamo come operare in queste circostanze grazie anche all’impegno di protezione civile e forze dell’ordine. Accogliamo con amore e solidarietà queste persone. È necessario che l’Italia non si chiuda ma qualifichi coloro che arrivano sulle nostre rive e offra possibilità di integrazione nei nostri contesti. Noi abbiamo anche bisogno di forza lavoro”, le parole del primo cittadino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Sapri, vandalizzata la cassetta per i camminatori di San Nilo: scatta l’indignazione sui social

Si è trattato di un gesto spregevole che non è passato inosservato a tutti coloro che fin dall'inizio hanno operato per la realizzazione dell'importante Cammino

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro | VIDEO

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Torna alla home