Proseguono i controlli congiunti della Polizia Municipale di Salerno e dell’ASL sulle strutture ricettive cittadine. A seguito della segnalazione di una turista straniera, gli agenti del Nucleo di Polizia Annonaria hanno ispezionato un ostello del centro storico, accertando gravi carenze igienico-sanitarie e una situazione di sovraffollamento.
Ampliamento abusivo e violazioni delle norme di sicurezza
La struttura, autorizzata per 24 posti letto, era stata ampliata abusivamente fino a 66 posti, con un’eccedenza di 42 letti, in assenza della prescritta certificazione antincendio. Al momento del controllo erano presenti 27 ospiti, quasi tutti giovani turisti stranieri.
Provvedimenti urgenti per la tutela degli ospiti
Per tutelare la sicurezza degli ospiti, la Polizia Municipale e l’ASL hanno disposto l’immediata sospensione dell’attività, il blocco dei nuovi check-in, il trasferimento degli ospiti in altre strutture entro 24 ore, la disinfestazione dei locali e la rimozione definitiva dei posti letto abusivi.
Sanzioni e deferimento all’autorità giudiziaria
Il titolare è stato sanzionato per complessivi 5.666,67 euro e denunciato all’Autorità Giudiziaria per le violazioni in materia di prevenzione incendi. Nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori controlli per verificare il rispetto delle prescrizioni impartite.
