Attualità

Sala Consilina: novità per la raccolta differenziata per le utenze domestiche

Ampliamento dell'orario dell'isola ecologica, alla raccolta porta a porta degli abiti usati, alcune delle novità

Comunicato Stampa

27 Gennaio 2025

Sala Consilina, raccolta differenziata

L’Amministrazione Comunale di Sala Consilina, in collaborazione con Supereco S.r.l., amplia i servizi dedicati alla raccolta differenziata, introducendo importanti novità per il conferimento dei rifiuti ingombranti, RAEE, sfalci verdi, oli esausti e abiti usati. Questi miglioramenti mirano a facilitare il corretto smaltimento e a promuovere la tutela ambientale.

Novità nel servizio di raccolta differenziata per le sole utenze domestiche

Raccolta porta a porta degli abiti usati: ogni primo venerdì del mese, i cittadini potranno conferire gli indumenti usati in sacchi trasparenti, che dovranno essere posizionati il giovedì sera contestualmente ai sacchetti della frazione organica.

Ampliamento dell’orario dell’isola ecologica: oltre all’orario consueto (dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 14:00), l’isola ecologica di via Marrone sarà aperta anche il giovedì pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, per agevolare ulteriormente i conferimenti.

Gestione degli oli esausti delle sole utenze domestiche: l’olio di frittura potrà essere conferito direttamente all’isola ecologica oppure sarà possibile prenotare il ritiro gratuito a domicilio tramite i contatti dedicati.

Servizio gratuito per il ritiro a domicilio

I rifiuti ingombranti, RAEE, sfalci verdi e oli esausti delle utenze domestiche possono essere conferiti presso l’isola ecologica o, in alternativa, è possibile richiedere il ritiro a domicilio gratuito contattando:

Numero verde: 800 984 597 (da telefono fisso); Ufficio Ecologia: 0975 552278; WhatsApp: 349 0876579

Riduzioni sulla Tari

Le agevolazioni, previste dal Regolamento Comunale sulla gestione dei rifiuti, approvato nel 2015, mirano a incentivare il corretto conferimento e il compostaggio domestico.

Le riduzioni della TARI si basano su due principali modalità:

Conferimento diretto presso l’isola ecologica: Per i rifiuti recuperabili conferiti in forma differenziata (carta, cartone, vetro, plastica ed alluminio), viene riconosciuta una riduzione proporzionale al peso dei materiali consegnati. Il valore è calcolato secondo una tabella specifica che assegna importi per chilogrammo.

Compostaggio domestico: I cittadini che effettuano il compostaggio domestico possono beneficiare di una riduzione sulla parte variabile della tariffa con una forbice che va dal 5% fino a un massimo del 20%.

Le info utili

Esibire all’operatore dell’isola ecologica il proprio codice utente per consentire la registrazione dei quantitativi conferiti. Accedere all’isola ecologica, situata in via Marrone.

L’importo massimo della riduzione non può superare il 50% della quota variabile della TARI per il conferimento di carta, cartone, plastica, alluminio e vetro. Invece per il compost la riduzione della quota variabile rientra una forbice che va dal 5% al 20%.

Le agevolazioni sono calcolate in base al quantitativo annuale effettivamente conferito e saranno compensate con il tributo dell’anno successivo.

Il commento

“Le novità introdotte – sottolinea l’Assessora all’Ambiente, Teresa Paladino – rispondono alle esigenze dei cittadini e rappresentano un ulteriore passo verso una gestione sostenibile dei rifiuti. La raccolta differenziata è un impegno comune, e questi servizi vogliono rendere più semplice e accessibile il conferimento dei materiali. Insieme si può fare! “

“L’ampliamento dei servizi, come l’apertura pomeridiana dell’isola ecologica, testimonia l’attenzione dell’Amministrazione verso le necessità della comunità. Crediamo – evidenzia il Sindaco Domenico Cartolano – che sensibilizzare e supportare i cittadini nella gestione dei rifiuti sia fondamentale per garantire un ambiente più pulito e vivibile per tutti.”

L’Amministrazione invita tutti a utilizzare i nuovi servizi messi a disposizione e ricorda che la cessione di rifiuti a persone non autorizzate è un reato penalmente perseguibile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Sapri, vandalizzata la cassetta per i camminatori di San Nilo: scatta l’indignazione sui social

Si è trattato di un gesto spregevole che non è passato inosservato a tutti coloro che fin dall'inizio hanno operato per la realizzazione dell'importante Cammino

La Cicogna torna nel Vallo di Diano, ma da diversi anni non nidifica

La cicogna continua a tornare nel Vallo di Diano e a regalare bellezza e naturalezza

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Torna alla home