Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, gli studenti della “Rossi Vairo” a lezione di ambiente sul sentiero Trentova-Tresino
    19 Maggio 2026
    Ospedale Ruggi
    Sanità a Salerno, l’affondo di Cirielli: “Ruggi d’Aragona in emergenza cronica, la Regione Campania è assente”
    19 Maggio 2026
    Sanità Digitale: Inaugurato il nuovo Ambulatorio Virtuale di Comunità al Cilento Outlet
    19 Maggio 2026
    Ruggi, blitz ispettivo di Sangiuliano: «serve più personale e nuovo ospedale»
    19 Maggio 2026
    La Freedom Flotilla sbarca nel Cilento, prima tappa a Casal Velino per il progetto 100 porti e 100 città per la Palestina
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
    droga Salerno
    Spaccio a Salerno, blitz dei Carabinieri a Matierno: arrestato un uomo con 69 grammi di hashish
    19 Maggio 2026
    Salerno, lite in famiglia sfocia nella violenza: arrestato 36enne, feriti tre poliziotti
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
    Ferdinando Polito
    Sport, prestigioso premio nazionale al CONI per il Maestro Ferdinando Polito
    19 Maggio 2026
    Salernitana a Ravenna per blindare la semifinale: febbre playoff e settore ospiti già sold out
    19 Maggio 2026
    Adrenalina in primavera: ritorna il “Cilento Xtreme”, il Festival degli sport estremi
    18 Maggio 2026
    Festa provinciale dei settori giovanili ad Agropoli: entusiasmo e fair play al “Guariglia”
    18 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Rotary Club Paestum Centenario: al Savoy Hotel il passaggio delle consegne

Passaggio delle consegne per il Rotary Club Paestum Centenario. Nel salone delle conferenze del Savoy Hotel la presidente uscente, Maria Luisa De Leo, ha consegnato il collare e la campana, simboli dei Club Rotary, ad Enzo Bagini che guiderà il Club fino al 30 giugno 2025.

Emiddio Mazza
03/07/2024 11:29 AM
Condividi
Rotary Club centenario

Passaggio delle consegne per il Rotary Club Paestum Centenario. Nel salone delle conferenze del Savoy Hotel la presidente uscente, Maria Luisa De Leo, ha consegnato il collare e la campana, simboli dei Club Rotary, ad Enzo Bagini che guiderà il Club fino al 30 giugno 2025. Prima del passaggio del collare Maria Luisa De Leo ha tracciato un bilancio della sua presidenza ricordando i principali progetti realizzati. In particolare, ha ricordato il progetto “Let Me See Again” ideato dal Rotary Club Dnipro Novyi (Distretto 2232, Ucraina) e dal Rotary Club Due Golfi, al quale hanno aderto sia il Club Paetum Centenario ed il Rotaract di Paestum che altri Club del Distretto.

Nel corso di un Interclub qui da noi –ha affermato Maria Luisa De Leo– è stato molto emozionante ascoltare le parole della presidente del Club ucraino, Irina Odyincova, in collegamento video, che ha ringraziato tutti coloro i quali hanno aiutato nel realizzare il loro progetto. Un ringraziamento speciale anche alla past president del Rotary Club “Kyiv Capital”/Ротарі клуб “Київ Столиця” Татьяна Соломенко che ci ha onorato della sua presenza e della sua testimonianza! Infine, sono state molto toccanti le parole del console ucraino Maksym Kovalenko , che ha sottolineato che negli ultimi due anni non è mai mancato l’appoggio da parte di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi, nell’accogliere e nel sostenere tantissime iniziative a favore del popolo ucraino.

Le dichiarazioni

“Grazie al sostegno e alla generosità di tutti, -ha concluso il console- diverse persone anziane rifugiate nella città di Zaporižžja avranno ora la possibilità di riacquistare la vista”. Un altro progetto molto importante è stato il Mare Nostrum, un’iniziativa importante nata grazie alla collaborazione con il Rotary Club di Sorrento. Al centro del progetto la sostenibilità del mare come motore di sviluppo. Non sono mancati progetti riservati ai giovani: ad Agropoli presso il cineteatro “De Filippo” è stata organizzata la Giornata della Legalità’ che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole superiori.

Al Next di Paestum si è tenuta una manifestazione dedicata all’ambiente riservata agli alunni degli Istituto Comprensivo “Costabile Carducci” di Capaccio Capoluogo con la partecipazione di importanti relatori. Sempre in tema di ambiente è stato realizzato il Progetto Cilento Green. Da non dimenticare le Giornate della Salute grazie alla disponibilità e la collaborazione dell’AVIS di Agropoli. Prima di passare il collare la presidente De Leo ha proceduto alla nomina a Socio Onorario del Club di Geppino D’Amico che in passato è stato Assistente del Governatore e Formatore dell’Area 10 “per il contributo offerto al Club nel corso degli anni”. Targhe di ringraziamento per la preziosa collaborazione offerta al Club sono state consegnate al Past President Ignazio Milillo e ai responsabili di enti preposti alla salvaguardia del territorio e della pubblica incolumità: Comando Vigili del Fuoco di Agropoli, Comando carabinieri Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, Protezione Civile di Agropoli.

Importanti riconoscimenti per il Rotary Club Centenario

Quindi ha così concluso: “Il nostro lavoro ha ottenuto due riconoscimenti dal Governatore del Distretto Ugo Oliviero: un attestato di riconoscimento al Club per il contributo alla Rotary Foundation per il servizio esemplare di contribuzione individuale pro capite alla Rotary Foundation per la promozione dei suoi obiettivi per la comprensione e la pace nel mondo. Un secondo attestato di merito è stato concesso alla mia persona “per il servizio reso alla Comunità e al Distretto”.

Entrambi i riconoscimenti mi riempiono di soddisfazione ma so bene che senza il vostro aiuto continuo non sarebbero arrivati. E di questo Vi ringrazio”. Dopo il passaggio del collare il neo presidente Enzo Bagini ha ringraziato i soci per la fiducia ed ha presentato la squadra che lo affiancherà. Quindi, ha annunciato il programma che prevede tra l’altro di dare seguito ai progetti già iniziati in precedenza perché noi Rotariani abbiamo il merito di intervenire in prima persona mettendoci la faccia.

20 anni di attività

Quindi, ha ricordato che nel febbraio prossimo il Club sarà chiamato a celebrare i primi 20 anni di attività nello stesso periodo in cui il Rotary International celebrerà i primi 120 anni di vita. A conclusione del suo intervento Bagini ha proceduto all’immissione nel Club di due nuovi soci: Giovanni Cappuccio, presentato dal Past President Luigi Scorziello e Riccardo Palladino, presentato dal Socio Marco Abbate. Palladino entra nel Club dopo avere concluso il suo anno di Presidente del Rotaract per cui mantiene la doppia affiliazione. I due nuovi soci si aggiungono a Domenico De Rosa e Antonio Scariati ammessi in questo anno rotariano. Nel corso della serata sono intervenuti A

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.