Con il Decreto Dirigenziale n.452 del 29/07/2025 sono state ufficialmente pubblicate le graduatorie definitive relative all’Avviso Pubblico denominato “Pianificazione di Protezione Civile su scala Provinciale/Città Metropolitana, Intercomunale di Contesto Territoriale, Comunale“. Questo provvedimento garantirà l’implementazione di misure di sicurezza e prevenzione sul territorio regionale.
Obblighi per i comuni beneficiari: integrazioni documentali inderogabili
Il Decreto Dirigenziale specifica chiaramente che i beneficiari delle risorse sono tenuti a trasmettere alla Regione Campania le integrazioni documentali richieste.
L’invio deve avvenire tramite PEC all’indirizzo dg.501800@pec.regione.campania.it.
Gestione associata delle istanze: il ruolo del comune capofila
Per i Comuni che hanno presentato istanza in forma associata, le procedure prevedono una modalità specifica per la trasmissione delle integrazioni. Questi enti sono tenuti a consegnare la documentazione richiesta al Comune individuato quale capofila. Sarà quest’ultimo a curare l’acquisizione della documentazione predisposta dai Comuni associati e ad assicurare la trasmissione unitaria alla Regione Campania, in un’unica soluzione, sempre tramite PEC.
Elenco dei comuni e gli importi assegnati
Di seguito l’elenco dei comuni che beneficeranno delle risorse, con gli importi assegnati per la pianificazione di protezione civile:
- Sapri: 304mila euro
- Roccadaspide: 213mila euro
- Sala Consilina: 231mila euro
- Agropoli: 258mila euro
- Vallo della Lucania: 191mila euro
- Padula: 107mila euro
- Bellosguardo: 82mila euro
- Eboli: 178mila euro
- Castellabate: 89mila euro
- Pollica: 70mila euro
- Salerno: 136mila euro