Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Moio via del Mare
    Maltempo: paura in località Moio di Agropoli, disagi lungo la via del Mare
    12 Febbraio 2026
    Videosorveglianza
    San Rufo: “differenziare correttamente per tutelare ambiente e conti pubblici”: l’appello del sindaco ai cittadini
    12 Febbraio 2026
    Vallo di Diano Gal
    Padula: firmato il protocollo per la promozione turistica del Vallo di Diano
    12 Febbraio 2026
    Stefano Pisani
    Pollica e le Terre della Dieta Mediterranea elette Green Destination 2026 alla Bit Milano
    12 Febbraio 2026
    Polla
    Memoria Attiva: a Polla nasce l’Archivio di Comunità per conservare la storia delle famiglie e coinvolgere i giovani
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Stefano Feniello
    Sentenza appello bis Rigopiano: condanne per tre dirigenti regionali. La rabbia della famiglia Feniello: “un logoramento infinito”
    12 Febbraio 2026
    Terenzio Volonnino e Vittorio Isoldi
    Polla, ragazzi morti in un incidente sulla Teggiano-Polla: attesa per la sentenza per uno dei due imputati
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli, «grazie per il furto del tavolino e dei tre sgabelli»: la denuncia ironica di un barista del centro
    12 Febbraio 2026
    Sequestro olio
    Salerno, maxi blitz della Guardia di Finanza: sequestrate oltre 18 tonnellate di falso olio “extravergine”
    12 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, scambio elettorale politico-mafioso: ecco quando arriveranno le prime condanne
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ponte di Ognissanti 2025: ci sono Salerno e la Costiera Amalfitana tra le mete più ambite

Quattro località campane tra le 30 destinazioni più cercate secondo la mappa di Holidu

Redazione Infocilento
27/10/2025 7:30 PM
Condividi

Il Ponte di Ognissanti si conferma un’occasione imperdibile per un “break” dalla quotidianità, e quest’anno la provincia di Salerno si posiziona in modo significativo sulla mappa delle vacanze brevi degli italiani. Secondo una recente analisi di Holidu, noto portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza, ben quattro località campane rientrano nella classifica delle 30 destinazioni più cercate, con Salerno e la perla della Costiera Amalfitana, Positano, che si distinguono in modo particolare.

La Campania protagonista

La Campania, insieme alla Toscana, batte tutte le altre regioni per numero di destinazioni presenti nella Top 30, con quattro località ciascuna. Oltre ai noti centri di Napoli (sesto posto con un prezzo medio di 137 euro a notte) e Capri (decimo posto a 309 euro), anche Salerno e Positano attraggono un notevole interesse.

  • Salerno si piazza al 25° posto della classifica generale, emergendo anche come una delle destinazioni più accessibili d’Italia. Con un prezzo medio per casa vacanza di soli 109 euro a notte, la città si posiziona come la terza meta più economica tra tutte le classificate, superata solo dalle siciliane Trapani (92 euro) e Catania ($99\euro$). La città si conferma un’opzione eccellente per chi cerca un mix di cultura, bellezze costiere e convenienza.
  • All’opposto dello spettro economico, troviamo Positano. La splendida località della Costiera Amalfitana si colloca al 29° posto nella classifica delle destinazioni più cercate, ma detiene il primato indiscusso di destinazione più costosa tra tutte quelle analizzate. Con un prezzo medio che tocca i 481 euro a notte, Positano supera persino Capri (309 euro) e le grandi capitali europee, confermando il suo status di meta di lusso per eccellenza.

Leggi anche:

Stop a sette rotte aeree all’aeroporto di Salerno: cresce la preoccupazione per il futuro

I costi: un divario significativo

L’analisi evidenzia un divario di prezzo impressionante all’interno della stessa provincia: si passa dai convenienti 109 euro di Salerno ai lussuosi 481 euro di Positano. Questo dato sottolinea la diversità dell’offerta turistica salernitana, capace di intercettare sia i viaggiatori alla ricerca del massimo risparmio sia chi è disposto a spendere cifre importanti per soggiorni esclusivi.

Leggi anche:

Fonderie Pisano: associazioni chiedono incontro urgente al Commissario Panico

Mentre mete come Roma (prima a 203 euro) e Lucca (seconda a 244 euro) guidano la classifica per volume di ricerche, l’appeal delle località salernitane rimane elevato. Capri, con la sua decima posizione, e la presenza congiunta di Napoli, Salerno e Positano, cementano il ruolo della regione Campania come polo turistico di primaria importanza per il lungo weekend di Ognissanti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.