Attualità

Politica, Eboli: ritorna l’asse Conte – Cuomo quarant’anni dopo

Politica, Eboli: ritorna l’asse Conte - Cuomo quarant’anni dopo. Si attendono ore decisive

Silvana Scocozza

3 Settembre 2023

È rimpasto ed è nuova Giunta comunale per il Conte 2.0 Tutto fatto. Tutto chiarito. Dame e cavalieri al proprio posto. La scacchiera è pronta. E dopo quarant’anni rinasce a Eboli l’asse politico che vede l’alleanza Conte – Cuomo. A nulla è servito il braccio di ferro di Enzo Consalvo, a nulla sono servite le riunioni e i confronti. Nemmeno quello di ieri sera per un faccia a faccia da ultimatum. Si riscrive la Giunta Conte e uomini e donne entrano, escono, restano nell’esecutivo cittadino.

Le nomine

Gianmaria Sgritta è nominato vicesindaco e a lui il Sindaco Conte ha affidato le deleghe al Bilancio e al Piano di Zona. Entra in consiglio al suo posto Maria Rosaria Pierro, prima dei non eletti. Esce Massimiliano Curcio, uomo di partito, militante politico di vecchia scuola, assessore che in due anni ha portato avanti due grandi lavori: il bilancio fino all’approvazione e la costituzione e nascita dell’Azienda speciale per le Politiche Sociali ASSI.

Lucilla Polito entra in Giunta con le deleghe alla Pubblica Istruzione e Sport. Escono Alessia Palma e Damiana Masiello, giovani e inesperte che, purtroppo, poco e niente hanno inciso sulla vita amministrativa ebolitana.

La Palma va in Consiglio. Entra in Giunta, come InfoCilento aveva anticipato già un mese fa, e le vengono affidate le deleghe alla Cultura e alla Politiche Sociali, Giulia Izzo giovane professionista, architetto ebolitano, candidata nella Lista “Idea Futuro“, a sostegno del candidato Sindaco Antonio Cuomo nell’ultima tornata elettorale quando Cuomo e Conte si sfidarono al ballottaggio con la vittoria di quest’ultimo.

Torna dopo quarant’anni l’asse politico Conte Cuomo

Si indebolisce il Partito Democratico che perderebbe Cuomo e si torna a scrivere una nuova pagina di politica locale. Ore decisive quelle che si attendono. Con nuove e possibili prese di posizioni.

Si attende solo l’ufficializzazione da parte del Sindaco Conte, tra domani e martedì, ma sarebbe già pronto un fronte interno che spaccherebbe nuovamente equilibri e gruppi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Riapre l’ambulatorio periferico di psichiatria presso la ex Clinica Fischietti a Padula

La riattivazione dell’ambulatorio risponde alle numerose richieste da parte dell’utenza

Sapri celebra l’assegnazione della Bandiera Blu: riconoscimento importante per la cittadina del Golfo

Un riconoscimento che attesta la località turistica di Sapri tra le migliori d'Italia

Ispani, assegnate le deleghe ai consiglieri comunali

Annunciate le deleghe assegnate ai consiglieri comunali di Ispani

Noi Moderati: da Contursi il via alla campagna elettorale per le regionali

La definizione delle linee d’azione della formazione centrista è arrivata in occasione dell’inaugurazione del Coordinamento territoriale della Valle del Sele

Ponte di Caiazzano, tra Padula e Sassano. Lavori al via il 2 luglio: lo conferma la Provincia

Completata la condotta di bypass per la rete idrica gestita da Consac e sono iniziati i pali di fondazione delle spalle del ponte

Torna alla home