Cilento

Pisciotta: il gruppo consiliare “Una Mano per Pisciotta” denuncia le condizioni precarie delle scuole

Il gruppo di minoranza chiede interventi urgenti per manutenzione e sicurezza dei plessi scolastici. Ecco le richieste al sindaco Liguori

Ernesto Rocco

10 Ottobre 2024

Pisciotta panorama

Il gruppo consiliare di minoranza “Una Mano per Pisciotta” ha lanciato un nuovo allarme sulle condizioni degli edifici scolastici del comune. Con una nota protocollata a palazzo di città, i consiglieri hanno segnalato numerosi disservizi e criticità che mettono a rischio la sicurezza degli studenti.

Le segnalazioni del gruppo di minoranza di Pisciotta

In particolare, il gruppo consiliare ha evidenziato la necessità di interventi urgenti in diversi ambiti, dalla manutenzione alla sicurezza.

I plessi scolastici necessiterebbero di cancelli di accesso e sistemi di videosorveglianza per garantire una maggiore protezione agli studenti; sarebbe necessario assicurare la manutenzione delle attrezzature ludiche presenti all’esterno degli edifici scolastici. Non solo: per gli alunni del plesso di Pisciotta che scendono dai mezzi di trasporto di linea su una strada trafficata, è necessario un servizio di accompagnamento fino all’ingresso della scuola.

“Una Mano per Pisciotta” ha infine sollecitato l’Amministrazione comunale a riattivare la collaborazione con l’associazione nazionale Carabinieri – sezione di Caprioli, che in passato aveva già svolto un servizio di vigilanza volontaria nelle scuole.

Richieste di intervento all’amministrazione comunale

Il gruppo consiliare ha evidenziato come queste richieste siano state già formulate in precedenza, senza tuttavia ottenere risposte concrete. “Nonostante le numerose sollecitazioni – si legge nella nota – la situazione non è cambiata e gli studenti continuano a frequentare scuole non sicure“.

Il sindaco di Pisciotta, Ettore Liguori, è stato invitato a rispondere alle richieste del gruppo consiliare e a prendere immediatamente i provvedimenti necessari per garantire la sicurezza degli studenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home