Cilento

Pisciotta: il gruppo consiliare “Una Mano per Pisciotta” denuncia le condizioni precarie delle scuole

Il gruppo di minoranza chiede interventi urgenti per manutenzione e sicurezza dei plessi scolastici. Ecco le richieste al sindaco Liguori

Ernesto Rocco

10 Ottobre 2024

Pisciotta panorama

Il gruppo consiliare di minoranza “Una Mano per Pisciotta” ha lanciato un nuovo allarme sulle condizioni degli edifici scolastici del comune. Con una nota protocollata a palazzo di città, i consiglieri hanno segnalato numerosi disservizi e criticità che mettono a rischio la sicurezza degli studenti.

Le segnalazioni del gruppo di minoranza di Pisciotta

In particolare, il gruppo consiliare ha evidenziato la necessità di interventi urgenti in diversi ambiti, dalla manutenzione alla sicurezza.

I plessi scolastici necessiterebbero di cancelli di accesso e sistemi di videosorveglianza per garantire una maggiore protezione agli studenti; sarebbe necessario assicurare la manutenzione delle attrezzature ludiche presenti all’esterno degli edifici scolastici. Non solo: per gli alunni del plesso di Pisciotta che scendono dai mezzi di trasporto di linea su una strada trafficata, è necessario un servizio di accompagnamento fino all’ingresso della scuola.

“Una Mano per Pisciotta” ha infine sollecitato l’Amministrazione comunale a riattivare la collaborazione con l’associazione nazionale Carabinieri – sezione di Caprioli, che in passato aveva già svolto un servizio di vigilanza volontaria nelle scuole.

Richieste di intervento all’amministrazione comunale

Il gruppo consiliare ha evidenziato come queste richieste siano state già formulate in precedenza, senza tuttavia ottenere risposte concrete. “Nonostante le numerose sollecitazioni – si legge nella nota – la situazione non è cambiata e gli studenti continuano a frequentare scuole non sicure“.

Il sindaco di Pisciotta, Ettore Liguori, è stato invitato a rispondere alle richieste del gruppo consiliare e a prendere immediatamente i provvedimenti necessari per garantire la sicurezza degli studenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Torna alla home