Attualità

Piaggine, sindaco Pizzolante: “Servirebbe continuità per il programma GOL”

Il Programma GOL, tra inclusione lavorativa e supporto agli enti locali: un'opportunità che rischia di interrompersi nonostante i benefici per territori e comunità

Alessandra Pazzanese

16 Luglio 2025

Il Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), l’iniziativa nazionale finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU mirata a riformare le politiche attive del lavoro e a sostenere l’occupazione, sta offendo percorsi di riqualificazione delle competenze e di inserimento lavorativo a tante persone che ne avevano bisogno e, oltre a garantire un reddito mensile agli inoccupati, sta permettendo ai piccoli comuni che soffrono per la mancanza di personale e per l’impossibilità di assumere, di avere a disposizione dei lavoratori le cui prestazioni sono tanto utili sia all’interno degli uffici comunali, sia per la manodopera.

InfoCilento - Canale 79

Il progetto

Dare continuità ad un progetto che sta portando tanti benefici sarebbe fondamentale eppure quando i termini previsti dal contratto scadranno, non ci sarà possibilità, per gli enti, di prolungare gli accordi con i beneficiari del progetto. A sollevare la questione è stato il sindaco di Piaggine, Renato Pizzolante, che ai microfoni di InfoCilento ha parlato dell’utilità del progetto GOL in termini di opportunità, produttività, benessere e coesione sociale e di quanto sarà difficile privare il comune e i cittadini, alla scadenza del progetto, di tali numerosi benefici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Aree interne, Palmieri ai Vescovi: “Stop campanilismi, servono fusioni e amministrazioni condivise”

Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri: “L’appello dei Vescovi è un buon suono, ma servono azioni che facciano vibrare davvero i territori”

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Torna alla home