Attualità

“Passegiate nei borghi”: con le passeggiate a Monteforte Cilento e Magliano Vetere si è conclusa l’iniziativa

I visitatori hanno potuto visitare diverse aziende agricole del territorio e degustare i prodotti tipici della tradizione locale

Alessandra Pazzanese

27 Maggio 2024

Offrire a quanti decidono di visitare il Cilento Interno l’opportunità di immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura dei borghi, veri e propri scrigni di tesori nascosti e bellezze da scoprire, è stato questo l’obiettivo, riuscito, delle “Passeggiate nei Borghi”, organizzate nell’ambito del POC Campania 2014-2023 per il progetto “Monti Alburni, Vesole e Rupi del Calore” che ha visto protagonisti i comuni di Roccadaspide (ente capofila), Bellosguardo, Castelcivita, Magliano Vetere, Monteforte Cilento e Sant’Angelo a Fasanella.

Le passeggiate esperienziali

Le passeggiate esperienziali attraverso i sentieri e i luoghi delle tradizioni più radicate ed emblematiche dei sei borghi cilentani, sono iniziate il 7 aprile, da Roccadaspide e ieri, domenica 26 maggio, si è tenuta la tappa che ha portato tanti visitatori alla scoperta dei borghi di Monteforte Cilento e Magliano Vetere.

Diversi i partecipanti che, accolti calorosamente dalla responsabile di MyFair srl, società che cura l’organizzazione del progetto diretta da Mafalda Inglese e dall’amministrazione comunale,che hanno potuto esplorare le meraviglie dei due borghi.

A Monteforte Cilento, il sindaco, Bernardo Mottola e gli amministratori comunali hanno accompagnato i visitatori in visita presso i Palazzi gentilizi del Centro Storico, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta con i sui tre pregevoli altari e presso l’eco-museo interattiva.

I visitatori hanno potuto visitare diverse aziende agricole del territorio e degustare i prodotti tipici della tradizione locale.

Il viaggio nei borghi dell’entroterra

Il viaggio attraverso i borghi dell’entroterra cilentano ha avuto seguito, con la passeggiata conclusiva, nel pomeriggio quando i visitatori, accolti dal sindaco Adriano Piano, dagli altri componenti dell’amministrazione comunale e da artisti che hanno suonato la musica folkloristica della tradizione locale, hanno avuto modo di scoprire le bellezze di Magliano Vetere. Imprescindibile la tappa presso il Museo paleontologico e presso le aziende di produzione di tipicità gastronomiche locali. Suggestiva la passeggiata, con aperitivo al tramonto, nel borgo di Magliano Nuovo con la sosta presso Piazza Belvedere e la visita presso la Chiesa di Santa Maria Assunta al termine di un viaggio esperienziale che ha permesso a tante persone di conoscere le bellezze dei sei comuni dell’entroterra cilentano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: protocollo d’intesa per i richiedenti protezione internazionale

L'obiettivo è fornire una corretta informativa ai richiedenti protezione internazionale che intendono presentarsi spontaneamente presso l'Ufficio Immigrazione della Questura

Montecorice, turisti in difficoltà a largo delle Ripe Rosse: salvati da bagnino

Provvidenziale l’intervento del bagnino per salvare due persone in difficoltà

Fiaccolata di pace ad Ascea per Gaza: tra silenzio, memoria e solidarietà

Una manifestazione intensa, caratterizzata da compostezza e partecipazione, che ha voluto lanciare un messaggio chiaro: stop immediato alle azioni militari

Chiara Esposito

14/07/2025

Eboli: salta la tradizionale “Sagra della braciola cu ‘o zit spezzato

Lavori pubblici bloccano gli impianti sportivi del centro Spartacus

Cinemadamare: a Vallo della Lucania il più grande campus internazionale di cinema

Decine di giovani filmmaker lavoreranno fianco a fianco per raccontare la cultura e le bellezze paesaggistiche del Cilento

Chiara Esposito

14/07/2025

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Albanella, “Giornata per la vita e per Vito”: donati defibrillatori al comune di Laurino

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Turista 70enne si ferisce al polpaccio con una sedia a sdraio: infermiera la salva sulla spiaggia del Marcellino

Una turista 70enne si ferisce gravemente al polpaccio con una sedia a sdraio sulla spiaggia del Marcellino. Provvidenziale l’intervento di un’infermiera.

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Torna alla home