Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Altavilla Silentina, la sanità diventa digitale: inaugurato lo Sportello di Telemedicina
    25 Aprile 2026
    Salerno celebra la Liberazione: medaglia d’onore al comune di Olevano sul Tusciano
    25 Aprile 2026
    Serena Brancale
    Serena Brancale sceglie Agropoli: il “Sacro Tour” scalda i motori nel cuore del Cilento
    25 Aprile 2026
    Studenti De Berardinis
    Cinema e Scuola nel Cilento: 750 Studenti al Teatro De Berardinis per il Progetto “Territorio, Visione e Racconti”
    25 Aprile 2026
    Pollica: nasce il primo maneggio comunale
    25 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ambulanza, interno
    Dramma nel Vallo di Diano: malore fatale durante la raccolta di asparagi
    25 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Tragedia al Ruggi: morto il 36enne abbandonato in ospedale, il caso arriva in Parlamento
    25 Aprile 2026
    Incendio al porto di Marina d’Arechi: yacht avvolto dalle fiamme sul pontile Echo
    25 Aprile 2026
    Romolo Ridosso
    Omicidio Vassallo: la Procura chiede oltre sette anni per Romolo Ridosso
    24 Aprile 2026
    Processo Alfieri: in udienza i testi della difesa
    24 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, Ebolitana e Santa Maria 90 minuti da batticuore: Gelbison ad Enna
    25 Aprile 2026
    Serie C: la Salernitana si prepara alla trasferta di Foggia, le ultime di formazione
    25 Aprile 2026
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: il derby va allo Sporting, allo scadere battuta la Feldi
    24 Aprile 2026
    Promozione, l’ultimo ruggito al “Guariglia”: l’Agropoli sfida la Rocchese
    24 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ad Enna per blindare i play off
    24 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Parco del Cilento: al via il corso per Guide Ambientali Escursionistiche

La presentazione del corso è in programma questo pomeriggio, 18 dicembre, alle ore 17:00

Comunicato Stampa
18/12/2024 11:50 AM
Condividi
Trekking

Sarà presentato oggi, 18 dicembre alle ore 17, presso la sede della Comunità Montana Vallo di Diano, il nuovo corso professionalizzante per Guide Ambientali Escursionistiche organizzato da AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la Comunità Montana Vallo di Diano e la Fondazione Mida.

Gli appuntamenti nel Cilento

Da febbraio a maggio 2025 il corso AIGAE torna in Cilento, dove si era tenuto nel 2021, con una proposta itinerante per le lezioni in aula che si terranno nelle località più significative del Parco. Fra queste il Parco Nazionale a Vallo della Lucania, la Comunità Montana del Vallo di Diano a Padula, la Fiera Open Outdoor Experiences a Paestum, il Parco Archeologico di Velia e le Grotte di Pertosa/Auletta.

Le info utili

Il corso ha una durata prevista di almeno 318 ore suddivise tra lezioni frontali ed uscite/escursioni didattiche ed è a numero chiuso. Gli incontri formativi avverranno dal venerdì alla domenica. Sul sito di AIGAE è possibile trovare tutte le informazioni e il modulo per iscriversi. Per frequentare il corso è necessario partecipare ad una selezione preliminare che prevede il superamento di un test scritto a risposta multipla e un successivo colloquio conoscitivo e motivazionale.

Ecco come è articolato il corso

Il percorso didattico prevede nozioni di educazione ambientale, botanica, geologia, zoologia ma anche materie che si legano a doppio filo alla sicurezza del gruppo da accompagnare in natura, come ad esempio la gestione dei gruppi, il primo soccorso outdoor e la prevenzione dei pericoli per fugare qualsivoglia propensione all’improvvisazione.

Le dichiarazioni

“Siamo molto contenti di tornare in Cilento, nel secondo parco protetto più grande d’Italia”– ha dichiaratoGuglielmo Ruggiero, Presidente nazionale AIGAE – “Da sempre con AIGAE lavoriamo per sostenere e valorizzare le aree naturali protette, le zone rurali meno conosciute, i borghi minori. Per questo la nostra formazione intende tenere insieme ambiti disciplinari diversi nei quali si vede il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche e le attrattive paesaggistiche, per sviluppare un turismo che sia davvero ecosostenibile. Ma soprattutto il nostro corso intende dare le conoscenze corrette per garantire il rispetto della sicurezza e le necessarie competenze delle future guide”.

“Siamo consapevoli della necessità di attivare un percorso di qualificazione professionale per coloro che intendono intraprendere questa attività che trova nel comprensorio del Vallo di Diano, ampi spazi e margini di sviluppo” – così il Presidente dell’Ente montano, Vittorio Esposito – “la Comunità Montana, anche per agevolare coloro che intendono frequentare il corso, ha deliberato un sostegno economico che sarà corrisposto agli aspiranti partecipanti residenti in uno dei 15 comuni del Vallo di Diano. Un contributo che va nella direzione di poter incentivare il lavoro e soprattutto aumentare la qualità dell’offerta turistica della nostra area interna” ha aggiunto il Presidente Esposito.

La soddisfazione della Fondazione Mida

Esprime soddisfazione anche la Fondazione MIdA-Musei Integrati dell’Ambiente, che gestisce le Grotte di Pertosa-Auletta, unico sito speleologico in Italia con un fiume sotterraneo navigabile, del Museo del Suolo, tra i pochi musei in Europa interamente dedicati a questa importante risorsa, e del Museo Speleo Archeologico, in cui è raccontata la frequentazione umana delle grotte con il suo impianto palafitticolo. La Fondazione opera senza scopo di lucro per la valorizzazione dei beni naturalistici e culturali non solo dei Comuni di Auletta e Pertosa ma dell’intero territorio e negli anni ha puntato sulla qualità delle visite e sulla formazione degli operatori poiché crede fortemente che lo sviluppo turistico passi anche attraverso la conoscenza del territorio stesso.

AIGAE è attiva dal 1992,circa 3700 guide associate in tutta Italia, fra cui 838 Guide Parco, 712 sono anche accompagnatori turistici, 60 Guide speleologiche, 24 Guide vulcanologiche e 49 AMM (Accompagnatore Media Montagna).

Aigae è componente dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), di Federparchi ed è partner di numerose aree protette.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.