Attualità

Palinuro e la Grotta Azzurra protagonisti su Rai 1: a raccontarne le bellezze, Katia Ricciarelli

L'appuntamento è per domani mattina, sabato 4 gennaio su Rai1

Comunicato Stampa

3 Gennaio 2025

Sarà la protagonista del Documusical Katia Ricciarelli, ospite in studio, domani sabato 4 gennaio, nella seguitissima trasmissione di Rai1, Unomattina in Famiglia, a raccontare in diretta la straordinaria esperienza vissuta nella stupenda grotta azzurra di Capo Palinuro. In principio era il canto, scritto e diretto da Flavio Pagano, autore anche delle musiche originali, prodotto dalla Pro Loco di Palinuro e dal FLAG I porti di Velia, è un musical in miniatura che, sullo sfondo degli splendidi paesaggi della costa di Palinuro, cuore blu del Cilento, racconta la vita e il sentimento della bellezza, attraverso la metafora del canto.

Il documusical

Il canto supera ogni barriera linguistica, è inclusivo, è un messaggio di fratellanza e di uguaglianza che, sin dalla notte dei tempi, è stato usato per esprimere i più profondi sentimenti d’amore, di protesta, di allegria o di dolore. Le sequenze in cui Katia Ricciarelli canta Summertime nella Grotta azzurra di Palinuro, accompagnata dal trombettista Luca Aquino, sono state registrate in presa diretta.

La bellezza di Palinuro e la Grotta azzurra

Un pezzo di bravura unico nel suo genere, anche per il contesto in cui è stato realizzato (posizione semidistesa, barca che oscilla, acustica mutevole della grotta…). Katia Ricciarelli e Palinuro si rivelano un perfetto duo, un autentico “acuto di bellezza” in cui l’una è testimonial del bel canto, e l’altra è testimonial delle meraviglie della natura: perché la Bellezza, in tutte le sue forme, è un valore indispensabile da trasmettere soprattutto ai giovani, affinché imparando a riconoscerla, a rispettarla e ad amarla, tutti impariamo ad amare e a rispettare gli altri, il mondo che ci circonda, e noi stessi.

I virtuosismi alla chitarra del maestro Espedito de Marino completano un cast artistico degno di nota. In principio era il canto ha rappresentato il cinema italiano allo Shnit Worldwid Shortilm Festival, in Costa Rica, organizzato dal Festival di Locarno e dal Festival di San José e ha ricevuto numerosi prestigiosi riconoscimenti, fra cui il Premio Earth Day 2024.

Il giovane interprete è Mario Sansiviero

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home