Attualità

Palinuro, accesso al mare alle persone con disabilità: arriva la diffida al Comune

Criticità per l'accesso al mare e assenza di servizi per le persone con disabilità Christian Durso chiede lumi al Comune di Centola

Ernesto Rocco

10 Luglio 2024

Il Comune di Centola ha recentemente annunciato l’apertura del Punto Spiaggia Accessibile presso la spiaggia antistante al Porto di Palinuro. L’iniziativa, denominata “L’Estate 2024 è accessibile”, promette di garantire l’accesso al mare a tutte le persone con disabilità o con difficoltà motorie. Ma quanto è veramente accessibile questa spiaggia?

Christian Durso, un noto attivista per i diritti delle persone con disabilità, ha sollevato alcune preoccupazioni riguardo l’accessibilità della spiaggia. Nonostante l’annuncio del Comune di Centola, Durso sostiene che la spiaggia non rispetta i criteri fondamentali stabiliti dalla Fee per l’assegnazione delle Bandiere Blu, un riconoscimento che il Comune di Centola ottiene da anni.

Spiaggia accessibile a Palinuro, le criticità

Durso ha visitato personalmente la spiaggia il 9 luglio 2024 e ha constatato che, nonostante la buona volontà e la disponibilità degli operatori, ci sono mancanze che non possono essere colmate. «Infatti – osserva Durso – bisogna segnalare la mancanza di servizi igienici accessibili, ciò va contro i criteri fondamentali stabiliti anche dalla Fee per l’assegnazione delle bandiere blu che il Comune di Centola prende da anni incluso quello in corso. Ciò non consente neppure di poter trovare un luogo dove in riservatezza la persona con disabilità può cambiarsi prima e dopo aver fatto il bagno. Diversamente si costringe la persona con disabilità nonostante le grandi difficoltà già in essere fisiche a trovare umilianti stratagemmi per cambiarsi ad esempio il costume bagno davanti gli occhi degli altri bagnanti».

Queste preoccupazioni non sono nuove. Durso aveva già segnalato queste stesse questioni in una PEC inviata al Comune di Centola il 4 agosto 2023. Tuttavia, sembra che queste preoccupazioni non siano state prese in considerazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Anteprima News, puntata 3 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Filippo Ferraro, sindaco di Corleto Monforte | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologo nutrizionista | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Di Sessa che ha svelato i segreti della dieta della longevità

Angela Bonora

02/04/2025

Torna alla home