Attualità

Padula entra a far parte dell’aggregazione dei comuni per il Turismo Archeologico Europeo

L'iniziativa mira a promuovere in modo unitario il patrimonio archeologico e culturale di un’area tra le più ricche e suggestive del Mezzogiorno

Comunicato Stampa

18 Aprile 2025

Antonio Forziati

Il Consiglio comunale di Padula ha approvato l’accordo per la costituzione di una “Aggregazione di Comuni per il Turismo Archeologico Europeo”, firmato dalla sindaca Michela Cimino, e che riunirà le amministrazioni locali dei comprensori del Vallo di Diano, Alburni, Golfo di Policastro e Cilento centrale.

L’iniziativa

L’iniziativa, nata dalla collaborazione nei mesi scorsi tra i territori coinvolti, con il Comune di Ascea nel ruolo di capofila, mira a promuovere in modo unitario il patrimonio archeologico e culturale di un’area tra le più ricche e suggestive del Mezzogiorno, in sinergia con le politiche regionali e i canali europei dedicati al turismo culturale.

Inoltre, il progetto intende valorizzare, in modo integrato, i siti archeologici e museali distribuiti lungo la fascia costiera e le aree interne, creando una rete che possa attrarre maggiori flussi turistici.

La Cabina di Regia

Cuore pulsante dell’accordo sarà la Cabina di Regia, organismo operativo che coordinerà le attività della nuova aggregazione, dalla progettazione alla promozione, fino alla richiesta di finanziamenti presso Regione Campania ed enti europei per lo sviluppo di un piano quadriennale di azioni. Tra le priorità: la formazione delle comunità locali, l’apertura a nuovi Comuni dotati di rilevanti testimonianze storiche, e il dialogo con altre realtà europee che condividono un’eredità archeologica comune.

Durante la seduta consiliare del 14 aprile, l’assessore Antonio Fortunati ha illustrato i contenuti dell’accordo, sottolineando come la cooperazione tra le aree costiere e quelle interne sia un passo strategico per valorizzare il territorio nel suo insieme. “Non solo tutela del passato, ma costruzione di un futuro possibile per i nostri giovani”, ha dichiarato.

Con questo atto, Padula conferma il proprio impegno nella promozione culturale e nello sviluppo di un turismo integrato, autentico e legato alle radici profonde della storia mediterranea.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Eboli: eseguito per la prima volta intervento di denervazione renale

Questo approccio, che è meno invasivo rispetto a quelli tradizionali, offre numerosi vantaggi

Sant’Arsenio: successo per la “Notte Gialla” di Coldiretti

Al termine dell’incontro, si è tenuto il taglio del nastro dell’avvio ufficiale della “Notte Gialla“ di Coldiretti ed anche l’apertura ufficiale degli stand della sagra del “Pizziddo Santarsenese“

Agropoli e San Marco di Castellabate: al via il Metrò del Mare, collegamenti per Salerno e Costiera Amalfitana

Con una settimana di ritardo, le tratte da e per il Cilento sono partite nella mattinata di domenica 6 luglio. Pochi i passeggeri saliti a bordo, complice il breve preavviso per l’attivazione del servizio, annunciata soltanto 24 ore prima

M5S, Molinaro: “Bene l’approvazione all’unanimità della mozione per un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano”

L’assessora di Vallo della Lucania: “Presenza dello Stato fondamentale per contrastare la criminalità e tutelare cittadini e investimenti”

Roccadaspide: inaugurata a Doglie la nuova piazza, istituita la festa di Sant’Elia

Nuova luce per la frazione che torna ad avvalersi di un importante luogo di socializzazione e aggregazione rimesso a nuovo e portato allo splendore

Capaccio Paestum: tartaruga caretta caretta trovata senza vita sul litorale

L’esemplare è stato avvistato sulla battigia in località Licinella, già deceduto

Ernesto Rocco

07/07/2025

Capaccio Paestum, sui social impazza la polemica sul mare. Ecco la situazione

Giorni di polemiche a Capaccio Paestum per le condizioni del mare: l'acqua verdastra preoccupa cittadini e vacanzieri

Ernesto Rocco

07/07/2025

Crisi idrica negli Alburni: Disagi e proteste, Asis corre ai ripari

Fornitura idrica a singhiozzo, interruzioni notturne per fronteggiare la riduzione di risorsa idrica

Ernesto Rocco

07/07/2025

Asili Nido e Micronidi: al via le iscrizioni nell’Ambito S10 per l’anno educativo 2025/2026

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai nidi e micronidi del Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni – Ambito S10 per l’anno educativo 2025/2026. Sono ammessi a presentare domanda […]

Casal Velino: presentato il progetto EcoFoodFertility, ecco la “Pizza della Fertilità”

Presentata a Casal Velino, nel cuore del Cilento e della Dieta Mediterranea, la “Pizza della Fertilità”, sintesi di un messaggio ed un modello educativo innovativo per la salute e l’ambiente, […]

Torna alla home