Attualità

Ogliastro Cilento: il Vescovo Vincenzo Calvosa visita l’Oratorio Aps De Stefano

Il Vescovo Calvosa ha visitato l'oratorio nella giornata di ieri

Comunicato Stampa

1 Dicembre 2024

Calvosa, oratorio Ogliastro

Sabato 30 novembre, l’APS G. de Stefano – Oratorio NOI di Ogliastro Cilento ha accolto il vescovo Vincenzo Calvosa. Una visita rimandata più volte, anche a causa dell’infortunio del presule, ma finalmente concretizzata con la gioia di una festa di famiglia.

La giornata

Il tema della giornata – “volontari costruttori di comunità” – ha dato modo di interrogarsi su quanto sia complesso e prezioso vivere una realtà di oratorio nel Cilento, forgiando ogni attività sulla legalità, sulla accoglienza e sulla promozione sociale.

Il commento

Monsignor Calvosa ha confermato ancora una volta la sua vicinanza alle realtà del volontariato: “L’oratorio è un luogo in cui voler bene e in cui ricevere il bene degli altri”. In un periodo storico caratterizzato da individualismo e da sfide globali (guerra e inquinamento ambientale su tutte), le attività dell’oratorio possono rappresentare un “ponte di speranza” come ha detto il presidente dell’associazione Francesco Di Prinzio.

Forti anche dell’impegno del vescovo a sostenere le attività dell’oratorio de Stefano, è stata rilanciata la proposta di creare il “tavolo delle associazioni” del territorio comunale di Ogliastro Cilento. Con la speranza di trovare anche negli amministratori locali preziosi fonti di confronto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Torna alla home