Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

«Nessun inquinamento lungo la costa tra Capaccio e Montecorice», lo rivelano i controlli della Guardia Costiera di Agropoli

Confermata la piena e sicura balneabilità di tutta la costa compresa tra i comuni di Capaccio Paestum e Montecorice

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 14/08/2023
Aggiornato il: 14/08/2023
Condividi
Controlli Guardia Costiera
Lista immagini 1/5
Controlli Guardia Costiera

Durante la stagione estiva il Comando della Guardia Costiera di Agropoli congiuntamente con l’ARPAC di Salerno, ha intensificato le discendenti attività di controllo finalizzate a garantire la salubrità delle acque ovvero la non sussistenza di alcun pericolo ai fini della balneazione, anche al fine di verificare le numerose segnalazioni pervenute afferenti alla presunta cattiva qualità delle acque destinate alla balneazione.

L’esito dei controlli

In particolare, nella scorsa settimana, sono stati effettuati una serie di mirati di campionamenti nei tratti costieri ricadenti nei comuni di Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate e Montecorice, le cui risultanze hanno escluso la presenza di alcun inquinamento in atto e, quindi confermato la piena e sicura balneabilità delle acque.

Le rassicurazioni

«Corre l’obbligo altresì evidenziare che nell’ambito della più ampia cooperazione con l’ARPAC di Salerno, sono stati pianificati degli incontri finalizzati ad esaminare le lamentate criticità e ad identificare eventuali possibili fonti di inquinamento, incontri in seguito ai quali si è provveduto ad esperire controlli congiunti nell’ambito dei depuratori insistenti sulla fascia costiera di interesse, in esito ai quali è stato riscontrato il regolare funzionamento degli stessi», fanno sapere dalla Capitaneria di Porto guidata dal tenente di vascello Alessio Manca.

Il Comando, congiuntamente con l’ARPAC di Salerno, continuerà ad esperire una costante attività di monitoraggio e controllo della qualità delle acque ovvero al fine di poter identificare qualsiasi fonte di inquinamento in mare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.