Curiosità

Nasceva oggi Andrea Torre, era un giornalista e politico di Torchiara

A Torchiara, suo paese natale, è stata inaugurata una lapide commemorativa proprio a Palazzo Torre

Luisa Monaco

5 Aprile 2023

Andrea Torre

Andrea Torre, giornalista e politico di Torchiara, nacque il 5 aprile 1866. Il suo nome è legato alla storia dell’Italia del primo novecento, quando la politica e il giornalismo avevano un ruolo fondamentale nella vita pubblica del Paese.

Cenni biografici

Torre iniziò la sua carriera giornalistica come ventottenne, quando fu nominato direttore del giornale di Francesco Crispi “Riforma”. Successivamente, dal 1901 al 1906, fu redattore della sezione politica del “Giornale d’Italia”.Ma la carriera di Torre non si fermò qui: passò al Corriere della Sera e al Messaggero, e nel 1922, insieme a Giovanni Amendola e Giovanni Ciraolo, fondò “il Mondo”. Dal 1926 al 1929 fu direttore de “La Stampa”.

Torre era un uomo di orientamento liberale-radicale e fu eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nel 1909. In seguito, nel 1920, fu nominato ministro della Pubblica Istruzione nel primo governo Nitti, subentrando ad Alfredo Baccelli. Fu deputato del Cilento per cinque legislature e, successivamente, senatore dal 24 gennaio 1929 al 27 marzo del 1940, giorno della sua morte all’età di 74 anni.

Il legame con il Cilento e Torchiara

A Torchiara, suo paese natale, è stata inaugurata una lapide commemorativa proprio a Palazzo Torre, alla presenza di Massimo Torre, presidente del comitato promotore e discendente del senatore, del sindaco di Torchiara Massimo Farro, della professoressa Anna Maria Isastia, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dell’archeologo e cultore di storia del Cilento Antonio Capano e del professore Salvatore Guzzi della Scuola di specializzazione delle professioni legali presso l’Università Parthenope di Napoli.

Un importante studioso della storia d’Italia

Ma l’impegno di Andrea Torre non si limitò al giornalismo e alla politica: fu anche un importante studioso della storia d’Italia dei primi del novecento, soprattutto per quanto riguarda la politica estera. In particolare, Torre fu un sostenitore della rinuncia alla Dalmazia durante la questione adriatica, dimostrando un grande attaccamento alla Patria e un forte senso di responsabilità verso il Paese e il suo futuro.

La figura di Andrea Torre rappresenta un esempio di impegno civile e culturale che dovrebbe ispirare le nuove generazioni, affinché possano contribuire allo sviluppo del Paese con il loro talento e la loro passione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Palinuro, 9 anni fa la tragedia nella Grotta della Scaletta: il ricordo dei tre sub

La tragedia si consumò il 19 agosto del 2016. A perdere la vita tre subacquei, Mauro Cammardella, Mauro Tancredi e Silvio Anzola

Sant’Angelo a Fasanella: “poeta misterioso” anima il centro storico con i versi di Franco Arminio

Le poesie parlano di appartenenza, paesaggi, silenzi e tradizioni, elementi che sembrano nati proprio per il contesto del borgo

Tradizioni e simboli del Ferragosto nel Cilento: dalle fiammelle d’olio alle celebrazioni religiose

Un viaggio tra i riti del Cilento, dove il Ferragosto si accende di fiammelle d’olio, falò notturni e devozione popolare, in un intreccio di sacro e tradizione contadina

Angela Bonora

15/08/2025

Comunità del Cilento e Diano in festa per la solennità di San Rocco

San Rocco: il pellegrino che sfidò la peste e conquistò la devozione del mondo

Concepita Sica

15/08/2025

Capaccio Paestum, in festa per la Madonna del Granato

Le numerose parrocchie dedicate alla Vergine Assunta testimoniano l’ampia accoglienza di questa dottrina ben prima della sua definizione ufficiale

Concepita Sica

15/08/2025

Agropoli, 11 Agosto 1980: una tragica rapina nel cuore della città

Durante la festa della Madonna Delle Grazie uno sparatoria provocò due vittime

Luisa Monaco

12/08/2025

L’11 agosto Agropoli si prepara a celebrare la Madonna delle Grazie: una tradizione secolare

Un momento molto sentito dalla comunità agropolese particolarmente devota alla Vergine Maria

Angela Bonora

10/08/2025

Notte di San Lorenzo: il cielo si accende di colori e desideri

E' la notte più magica dell'anno, ecco dove osservare le stelle cadenti nel Cilento, Diano e Alburni

Torna alla home