Attualità

Cilento, verso l’attivazione di 8 micro-nidi- Ecco i requisiti per le iscrizioni

II servizio “Nido-Micronido” ha natura educativa e sociale e si rivolge a bambini di età compresa tra i 12/36 mesi.

Serena Vitolo

29 Agosto 2023

E’ stato reso pubblico il bando di selezione per il servizio micro-nido dell’ambito S8 per l’anno scolastico 2023/2024. I tempi sono giusti per predisporre un servizio molto atteso dai genitori, molti dei quali lavoratori, che necessitano di trovare una soluzione per i loro figli.

I Micro-nidi di Ambito per i quali è promosso il presente avviso hanno sede nei Comuni di Agropoli, Vallo della Lucania, Ascea, Casal Velino, Moio della Civitella, Novi Velia, Torchiara, Castellabate ed in ogni sede sono previsti n. 20 bambini frequentanti.

Il servizio è assicurato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 e avrà durata di 7 mesi.

Requisiti per l’accesso al servizio

Potranno fare richiesta al servizio i minori di età compresa tra i 12 e i 36 mesi e residenti in uno dei comuni dell’ Ambito Territoriale S8: Agropoli, Ascea, Campora, Cannalonga, Casal Velino, Castellabate, Castelnuovo C.to, Ceraso, Cicerale, Cuccaro Vetere, Futani, Gioi C.to, Laureana C.to, Laurito, Lustra, Moio della Civitella, Montano Antilia, Montecorice, Novi Velia, Ogliastro C.to, Omignano, Orria, Perdifumo, Perito, Pisciotta, Pollica, Prignano C.to, Rutino, S. Mauro la Bruca, Salento, San Mauro C.to, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella C.to, Stio, Torchiara e Vallo della Lucania.

I requisiti d’ accesso devono essere posseduti al momento della presentazione dell’istanza. Verranno formulate distinte graduatorie per ogni sede di Micro Nido. Le graduatorie potranno scorrere durante l’anno scolastico. Verrà redatta anche una lista d’ attesa per le domande pervenute fuori termine alla quale si può accedere a graduatoria esaurita.

La graduatoria e la lista d’ attesa saranno valide solo per l’anno scolastico 2023 2024, mentre i minori frequentanti il servizio, al permanere dei requisiti d’ accesso, potranno accedere di diritto alla frequenza dell’anno scolastico successivo previa presentazione di regolare domanda. In caso di gemelli in cui uno solo rimanga escluso dallo stesso servizio, si dovrà provvedere all’inserimento di entrambi i gemelli adottando tutte le misure atte a garantire la qualità educativa.

Le famiglie interessate al momento di presentazione dell’istanza dovranno indicare la sede prescelta.

Un servizio utile alla comunità

II servizio “Nido-Micronido” ha natura educativa e sociale e si rivolge a bambini di età compresa tra i 12/36 mesi. Prevede la mensa ed il riposo pomeridiano dei piccoli. Esso garantisce l’accoglienza e la cura del bambino rispondendo alle sue esigenze primarie e ne favorisce la socializzazione, l’educazione, lo sviluppo armonico, l’acquisizione dell’autonomia attraverso il gioco, le attività laboratoriali manuali, espressive e di prima alfabetizzazione.

Per ulteriori informazioni leggi qui

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Tari a Capaccio Paestum, Corradino: “confermato totale fallimento delle politiche passate”

Nuove scadenze TARI 2025 a Capaccio Paestum: "l'Amministrazione ammette anomalie pregresse"Opposizione critica le scelte

Torna alla home