Attualità

Marina di Camerota apre il circuito nazionale delle classi O’pen Skiff e RS Aero 2025

Un evento per la crescita della vela giovanile in Campania. Appuntamento dal 7 al 9 marzo

Comunicato Stampa

19 Gennaio 2025

Marina di Camerota, vela

Marina di Camerota è pronta a dare il via al circuito nazionale 2025 delle classi O’pen Skiff e RS Aero, un evento che dal 7 al 9 marzo 2025 porterà nell’Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta 130 giovani velisti tra i 10 e i 18 anni, in rappresentanza dei principali circoli velici italiani.

La tappa a Marina di Camerota

Con una presenza complessiva di oltre 300 persone, tra atleti, dirigenti, ufficiali di regata e accompagnatori, questo evento sarà uno dei più importanti per la vela giovanile di livello nazionale sulla costa campana. La tappa di Marina di Camerota è un segnale chiaro di attenzione verso la flotta campana, con i Circoli Nautici Posillipo e Monte di Procida protagonisti a livello agonistico nazionale, e con una forte rappresentanza di atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Questo evento, che apre il circuito, farà tappa in altre località iconiche come Taranto, Arco (Lago di Garda), Livorno, Cagliari e Rimini, consolidando così il ruolo della vela campana come punto di riferimento delle grandi organizzazioni.

Un evento giovanile nazionale

E’ la seconda volta che la V ZONA ospita un evento giovanile nazionale di una delle classi veliche più diffuse in Italia e lo fa passando dall’Area Marina Protetta Regno di Nettuno a Procida che ospitò un analogo evento nel 2018, all’Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta , un comune filo conduttore per rafforzare la sostenibilità ambientale dello sport velico e per dare continuità ai progetti che coinvolgo il territorio.

Nei giorni scorsi, il Presidente dell’Associazione di Classe O’pen Skiff, Guido Sirolli, ha effettuato un sopralluogo sul campo di regata, verificando le attrezzature e gli spazi messi a disposizione dal Circolo Cilento a Vela, organizzatore dell’evento. Durante la visita, Sirolli ha incontrato il Presidente del Circolo organizzatore Gennaro Attanasio, il Presidente della V Zona FIV Francesco Lo Schiavo, il Sindaco Mario Salvatore Scarpitta, l’Assessore al Turismo Teresa Esposito ed i vertici di Camerota Yachting gestori del porto turistico, tutti impegnati a garantire il successo dell’evento e a promuovere il territorio.

Le dichiarazioni

“Il Comune di Camerota è impegnato attivamente nel promuovere il nostro territorio e valorizzare il turismo attraverso lo sport. Con la vela, siamo in perfetta sintonia con le politiche di sostenibilità ambientale della nostra Area Marina Protetta”.

Per Teresa Esposito Assessore al Turismo “Siamo coinvolti nella promozione turistica del nostro comune e farlo con la vela, sport sostenibile per eccellenza, assume un significato importante anche per la nostra Area Marina Protetta”

Per Gennaro Attanasio Presidente dell’asd Cilento a Vela “Ringrazio l’Associazione di Classe e la V ZONA FIV per averci concesso questa importante opportunità organizzativa che coinvolgerà il territorio di  Camerota  e sarà un’ importante occasione per valorizzare il nostro progetto sportivo di circolo affiliato, impegnato con il mondo giovanile e con quello scolastico”

Per Francesco Lo Schiavo Presidente V ZONA FIV “Con i Circoli impegnati nella promozione della vela sul territorio, il progetto Città della Vela e del Mare coinvolge e amplia la propria rete, puntando anche sul binomio sport e natura per la vela come sport sostenibile in sintonia con la mission delle Aree Marine Protette.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Provincia di Salerno, Piero De Luca: “Piena condivisione su Vincenzo Napoli per la presidenza”

Nel corso della riunione, il dibattito è stato approfondito e costruttivo, con un focus sullo stato di attuazione delle politiche e delle azioni locali

Castellabate, ormeggi abusivi al porticciolo “Le Gatte”: scatta il sequestro

Il sequestro è avvenuto all'interno dello specchio acqueo denominato "Le gatte" nel comune di Castellabate

Caggiano: la strada “Isca-Pantanelle” da provinciale passa alla gestione Anas, l’intervista al sindaco, Lamattina | VIDEO

“La novità importante - ha spiegato il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina - è che stiamo facendo la stessa operazione della SS19ter"

Rischio idraulico nel Vallo di Diano: ecco l’incontro a Padula | VIDEO

Il seminario dal titolo "Rischio idrogeologico e idraulico" era rivolto ai referenti comunali di Protezione Civile del Vallo di Diano, agli Uffici tecnici dei Comuni, al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Salerno

Piano di Zona S8, micronidi salvi: dai Comuni ok alla gestione

Domani il coordinamento del Piano di Zona S8 ratificherà il provvedimento

Magliano Vetere: il sindaco Adriano Piano traccia il bilancio dell’attività amministrativa | VIDEO

Si tratta di progetti utili a migliorare le strutture pubbliche del comune, ad effettuare interventi mirati a contenere lo spopolamento

Ritorna la Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa: ma ritorna anche il “conflitto” con Auletta, è polemica

Nel comunicato, don Pasquale non solo ha reso note le date, ma ha anche sollevato un tema delicato: la sovrapposizione dell'evento con la festa del carciofo di Auletta

Il cavolfiore della Piana del Sele trionfa al Ministero dell’agricoltura: riconosciuto il Consorzio di tutela

Con questo nuovo riconoscimento, salgono a 185 i Consorzi di tutela incaricati di proteggere, valorizzare e promuovere

Cultura, Iannone: “Dal Governo Meloni oltre 5,5 milioni di euro per cinque siti della provincia di Salerno”, ecco quali

"Una nuova testimonianza di attenzione del Governo Meloni verso il nostro territorio nell’ambito della tutela dello straordinario patrimonio che detiene"

Cardile: esposta la copia autentica della Sacra Sindone | VIDEO

La celebrazione si è aperta con un momento di preghiera per poi passare all’Ostensione della copia della Sindone e alla celebrazione della S. Messa

Antonio Pagano

06/03/2025

Torna alla home