Attualità

Mancano medici di medicina generale nel salernitano: solo un terzo dei posti coperti

Emergenza medici di base nel salernitano, su 94 posti disponibili solo 34 sono stati coperti

Luisa Monaco

16 Settembre 2024

Medico

La carenza di medici di medicina generale sta mettendo a dura prova il sistema sanitario della provincia di Salerno. Su 94 posti disponibili, solo 34 sono stati coperti, lasciando ampie zone del territorio, soprattutto nelle aree interne, senza un medico di famiglia. La situazione è ancora più critica per la continuità assistenziale, con meno del 50% dei posti occupati.

Un problema annunciato

Secondo Elio Giusto, segretario provinciale della Federazione dei medici di medicina generale, questa emergenza era prevedibile. Già da anni si segnalava l’imminente pensionamento di un gran numero di medici di base e la necessità di aumentare il numero di borse di studio per la formazione specifica. “Non siamo stati ascoltati”, afferma Giusto, “e ora ne stiamo pagando le conseguenze”.

Un futuro a rischio

L’analisi dei dati dimostra chiaramente l’entità del problema: nei prossimi sei anni, circa 600 medici di medicina generale e pediatri andranno in pensione, mentre si stima che ne entreranno meno di 170. Questo significa un drastico calo dell’assistenza primaria, con un impatto negativo sulla salute dei cittadini.

Per affrontare questa emergenza, il sindacato propone di raddoppiare l’incentivo economico per i medici che accettano di lavorare in zone disagiate; una semplificazione burocratica, un potenziamento del ruolo del medico di famiglia, nonché di aumentare il numero di borse di studio per la formazione in medicina generale.

Nel frattempo, la Regione Campania sta lavorando a una soluzione attraverso il Decreto Calabria. Questo provvedimento consentirà ai medici in formazione di aprire uno studio medico nelle zone carenti, offrendo loro un’opportunità di lavoro e garantendo assistenza ai cittadini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montascale o servoscala: qual è la scelta migliore oggi? Scoprilo ora!

Un montascale o un servoscala possono aumentare di molto l’autonomia in casa di anziani e persone con mobilità ridotta permettendo loro di raggiungere il piano in cui si trova l’abitazione o di muoversi tra i suoi diversi livelli in tutta comodità e sicurezza, senza dover fare le scale ed evitando quindi cadute e altri incidenti. […]

Drammatico incidente a Roscigno: morto un giovane

Incidente mortale a Roscigno. È successo questa sera, quando un giovane si è schiantato con la sua bici contro un albero

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Capaccio Paestum, allarme furti. Ladro ripreso dalle telecamere. Il video fa il giro dei social

I proprietari dell’attività hanno pubblicato i video Online. Indagano i carabinieri

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Festa della Liberazione a Salerno: il messaggio del Prefetto Esposito nel segno di Papa Francesco | VIDEO

La giornata è iniziata alle ore 9 presso la chiesa del Sacro Cuore, con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Festa della Liberazione all’insegna della sobrietà in segno di lutto per Papa Francesco: ecco le cerimonie | VIDEO

Cerimonie sobrie nel rispetto di Papa Francescpo, non mancati però gli appuntamenti nel Cilento

Al via “Liberiamo la Marina” un’iniziativa per la pulizia della fascia costiera di Eboli

Tre giornate dedicate alla pulizia e alla riappropriazione della fascia costiera di Eboli

Addio ad Angelica Gargano: sabato i funerali della 21enne di Sala Consilina

La famiglia dona gli organi: cuore, reni e fegato trapiantati, fegato salva bimbo. Gesto di altruismo trasforma tragedia in speranza.

Albanella ricorda Umberto Mirarchi con un Memorial di calcio

Venerdì 9 maggio, presso il campetto di calcio di via Giovanni XXIII di Matinella, alle ore 18:00 inizierà il triangolare di calcio a 5 tra l'Atletico Albanella 2024 e l'ASD Albanella

Torna alla home