Approfondimenti

L’infrastruttura digitale di Salerno è adatta a sostenere l’aumento del numero di turisti?

Redazione Infocilento

4 Settembre 2025

Antenna

La stagione turistica 2025 è ormai iniziata e sta pian piano prendendo forma. Certo non si è ancora ai numeri di Giugno e Luglio, ma quest’anno il clima da Marzo in poi è stato molto clemente. Come si traduce tutto ciò? In una sola parola: turismo.

InfoCilento - Canale 79

Il turismo è uno dei capisaldi dell’Italia. A tal punto da rappresentare il 10% del PIL, prodotto interno lordo. Il turismo è una fonte economica necessaria per l’Italia e per tutte, ma proprio tutte, le proprie regioni. La Campania ha il privilegio di essere tra le mete più visitate.

Città come Napoli, Pompei, Sorrento o la Costiera Amalfitana superano il milione di visitatori ogni anno. Non solo, anche città come Caserta, Avellino o Salerno sono mete turistiche apprezzate. Quest’ultima è apprezzata in particolare per la possibilità di offrire un mix di turismo culturale e balneare.

La stagione turistica 2025 a Salerno

Ciò che realmente conta per un turista è poter accedere con facilità a tutta una serie di servizi essenziali, come:

  • Trasporti
  • Segnali telefonici
  • Lidi attrezzati 
  • Zone Wi-Fi

I turisti vogliono godersi le proprie vacanze e i Comuni devono aggiornarsi o attrezzarsi. 

Naturalmente conviene sempre mantenere alte le proprie difese utilizzando i giusti servizi e protocolli di sicurezza come utilizzare una VPN. Grazie ad essa è possibile avere un IP dedicato che permette di navigare in tutta sicurezza.

Prima di tutto: la sicurezza

Oggigiorno utilizzare uno smartphone è fondamentale. Lavoro, vita privata, conti bancari, tutto è compresso nel dispositivo inserito nella propria tasca. Urge dunque avere dei protocolli di sicurezza elevati. Grazie a una VPN si può:

  • Ottenere un indirizzo ip diverso;
  • Bloccare eventuali malware;
  • Bloccare siti dannosi e pubblicità invasiva;
  • Evitare di essere tracciati da malintenzionati.

In generale utilizzare una VPN permette di collegarsi a reti Wi-Fi pubbliche senza correre il rischio di essere tracciati o peggio. Inoltre permette di aggirare i blocchi di rete dovuti alla geolocalizzazione e dunque di poter accedere a contenuti non disponibili nel proprio paese. Connettendosi dagli stati Uniti è possibile utilizzare una VPN per simulare di essere in Italia e poter guardare tutto il catalogo di RaiPlay.

Unsplash

Salerno ha un’infrastruttura digitale adatta?

Salerno è una delle città campane che da decenni lavora per migliorarsi ed essere un valido punto di accoglienza turistico. Il suo patrimonio artistico e culturale parla da sé, ma tornando al discorso dei servizi di prima, si può dire che sta lavorando per essere sempre aggiornata.

Al momento quasi tutto il centro di Salerno è coperto dal 5G e si continua a lavorare anche nelle zone limitrofe. Il 4G e il 3G sono naturalmente coperti su tutto il territorio salernitano, fatte salve alcune zone montuose dove non è proprio facilissimo installare i ripetitori.

Una Salerno volta al Futuro

Dopo l’apertura dell’Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, codice IATA QSR, si sta continuando a lavorare per rendere questa città accogliente come qualsiasi compagine italiana e europea.

Salerno sta lavorando con tutte le proprie forze per il benessere dei propri cittadini e per coloro che la scelgono per passare il proprio tempo libero. Sicuramente nei prossimi anni ci saranno importanti migliorie, come sul lungomare, che aiuteranno questa città a raggiungere cifre turistiche importanti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Shopping intelligente: come risparmiare con il cashback

Scopri come funziona il cashback e perché Widilo è lo strumento ideale per affrontare la stagione dello shopping.

Come la tecnologia ha migliorato la vita delle persone

Negli ultimi decenni, un elemento, più d’altri, ha avuto un impatto straordinario nella quotidianità di ogni singolo cittadino: la tecnologia.

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “La resa dell’automotive: regole folli, manager pavidi”

Il Cavaliere Domenico De Rosa non usa mezzi termini quando si parla delle scelte europee in materia di transizione ecologica. Con tono fermo e con la passione di chi vive […]

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

Torna alla home