Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Agropoli, rinviata la firma dell’esposto sulla sanità: si attende la conferenza dei sindaci
    9 Giugno 2026
    Vallo della Lucania, Pro Loco Gelbison: è Angelo Palladino il nuovo presidente
    9 Giugno 2026
    Cilento, al via la stagione della nidificazione della caretta caretta: parla Roberta Teti, referente della stazione Anton Dohrn
    9 Giugno 2026
    Sapri: screening nefrologico tra gli studenti, ecco risultati e criticità
    9 Giugno 2026
    Giovani e territorio: al “Giordano” la festa del settore giovanile della Gelbison
    9 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Torraca, divampa incendio in un capannone: caschi rossi in azione
    9 Giugno 2026
    Paura tra Roccadaspide e Monteforte a causa di un incidente. Quattro persone coinvolte
    9 Giugno 2026
    Eboli, sequestrato deposito abusivo di 5.000 mq: distrutti i nidi del Gruccione, specie protetta
    9 Giugno 2026
    Eboli, task force rifiuto selvaggio
    Eboli, task force contro il rifiuto selvaggio: 21 fototrappole attive e oltre 1300 multe
    9 Giugno 2026
    Polizia
    Battipaglia, bimbo di 20 mesi resta chiuso in auto: la Polizia infrange il finestrino e lo salva
    9 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
    Salernitana, ecco il piano per il riscatto: Cosmi e Faggiano pronti a ripartire per la Serie B
    9 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando re delle Dolomiti: trionfo in volata alla Top Dolomites di Pinzolo
    8 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Le direttive dell’amministrazione Comunale di Sant’Arsenio in tema di “Imprenditoria, Attività Economiche e Sviluppo”

Le direttive dell’amministrazione Comunale di Sant’Arsenio in tema di “Imprenditoria, Attività Economiche e Sviluppo”

Federica Pistone
05/09/2023 11:53 AM
Condividi

In merito alle iniziative imprenditoriali e lo sviluppo socio-economico sul territorio comunale di Sant’Arsenio, la scelta di fondo dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Donato Pica, è sicuramente quella di incentivare le iniziative proposte ma che debbano essere necessariamente in line con le vocazioni del territorio e nel rispetto dell’ambiente. A tale proposito, scongiurato definitivamente il pericolo dell’insediamento di mega impianti impattanti e pericolosi, sul territorio comunale di Sant’Arsenio, grazie alle precise determinazioni assunte in Consiglio Comunale, si è immaginato, all’interno del nuovo PUC, un piano di aggiornamento e di ampliamento per favorire gli insediamenti produttivi, previlegiando le attività commerciali , il terziario ed i servizi lungo l’asse stradale principale in località “ Pozzo” e prevedendo il decentramento di quelle industriali ed artigianali, in lotti retrostanti e/o più decentrati ma sempre nel rispetto di precisi requisiti ambientali e possibilmente limitandosi alle piccole e medie imprese.

L’adesione al Distretto Rurale

Inoltre, con Delibera Consiliare n. 4 del 11/03/2022, il Comune di Sant’Arsenio, ha aderito al distretto rurale promosso ed istituito dal Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano ed Alburni appunto per favorire occasioni e possibilità di sviluppo per le imprese locali. Compatibilmente con i ritardi derivanti dalla pandemia COVID/19 e le restrizioni conseguenti alla crisi economica si vogliono gettare le basi per un modello di sviluppo cosiddetto ecosostenibile, individuando e circoscrivendo una zona di interesse archeologico, riconosciuta dalla soprintendenza ai BAAAS di Salerno e dando fruibilità agli alloggi ubicati al borgo Serrone ed agli spazi attrezzati in località Monte Carmelo e Lago.

Gli obiettivi

E’ convinzione dell’Amministrazione comunale del sindaco Donato Pica, che sia necessario, per attuare il piano strategico integrato, allo scopo di favorire ed accompagnare l’insediamento di strutture e l’attivazione di servizi tali da movimentare il contesto socio – economico produttivo del territorio, il supporto al pubblico attraverso alcune specifiche iniziative rivolte alle organizzazione di settore nel campo dell’industria , del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura del turismo , dell’ambiente. Pertanto, con riferimento agli attuali assetti in Provincia di Salerno, l’amministrazione comunale, ritiene innanzitutto essenziale avviare un rapporto di collaborazione e di partenariato con le organizzazioni più rappresentative nelle diverse categorie a partire dalla Camera di Commercio. Quindi accanto alla ricerca di idonee risorse finanziarie per la realizzazione di infrastrutture adeguate allo scopo, la giunta comunale di Sant’Arsenio, con apposita delibera delega il Sindaco per l’avvio di una fase di consultazioni e di trattative nelle sedi competenti onde pervenire alla sottoscrizione di appositi protocolli d’intesa o accordi di partenariato, nel frattempo gli uffici comunali dovranno individuare misure promozionali ed agevolative a favore di coloro i quali richiederanno di poter avviare o implementare attività economiche a vario titolo nel territorio di Sant’Arsenio.

Intanto, nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica e del Presidente del Consorzio A.S.I., Antonio Visconti, il Comune di Sant’Arsenio ed il Consorzio A.S.I. Salerno, Area per lo Sviluppo Industriale, è stato firmato un protocollo di intenti per la programmazione unitaria dell’area P.I.P. di Sant’Arsenio. Il Comune di Sant’Arsenio dispone di un’area PIP, divisa in due comparti, località Fossa del Mulino e località Pozzo, per la quale sono state registrate diverse manifestazioni di interesse.

Il Protocollo di Intenti tra il Comune di Sant’Arsenio ed il Consorzio A.S.I. Salerno prevede

La programmazione unitaria del territorio, da conseguire attraverso le seguenti azioni: La consultazione in fase di redazione di piani di assetto e urbanistici che possono presentare ricadute sulle aree produttive richiamate in premessa, ai fini di una armonizzazione e conformazione delle aree che tenga in particolare conto la vocazione logistica, industriale e agroalimentare del territorio; La condivisione di proposte e iniziative tese a garantire lo sviluppo complessivo delle due aree produttive; Lo scambio di informazioni riguardanti gli insediamenti industriali di interesse comune. Lo sviluppo condiviso del territorio, attraverso le seguenti azioni: L’ottimizzazione delle risorse disponibili, con l’utilizzo delle infrastrutture già presenti; La programmazione condivisa di nuove infrastrutture o del potenziamento/miglioramento di quelle esistenti che già sono a servizio di entrambe le aree industriali o che possono essere agevolmente condivise.

Lo scambio di informazioni tra gli uffici tecnici dei due enti finalizzato ad ottimizzare la progettazione e la gestione delle infrastrutture e renderle, per quanto possibile, utili ad entrambe le aree produttive. La promozione delle aree ricadenti nel PIP del comune di Sant’Arsenio e nelle altre aree individuate nel PUC, aventi le medesime finalità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.