Attualità

L’Arena dei Templi di Paestum si prepara a un’edizione più green con l’arrivo dei pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici alimenteranno gran parte degli spazi

Comunicato Stampa

27 Giugno 2024

Impianto fotovoltaico Arena dei Templi

L’Arena dei Templi di Paestum (Powered by Planet) dopo aver presentato il nuovo calendario 2024 ricco di eventi e live con grandi artisti della scena musicale italiana e internazionale che si alterneranno sul palco della suggestiva location da luglio ad agosto 2024, annuncia l’arrivo di pannelli fotovoltaici che alimenteranno gran parte degli spazi.

Il progetto promuove la cultura degli stili di vita sostenibili con l’obiettivo di realizzare tutti gli eventi consumando energia in chiave sostenibile e per questa edizione verranno installati 126 pannelli solari, per un totale di 200 mq, che alimenteranno camerini, uffici, bar, luci di emergenza e ogni realtà all’interno dello spazio, al di fuori del palco, in modo da creare una venue che sia energicamente il più autosufficiente possibile.

“Torna l’arena nella zona archeologica di Paestum con importanti novità. L’idea di realizzare un’arena green, producendo energia pulita attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, si sposa con le politiche di sostenibilità ambientale che la nostra amministrazione ha messo e continuerà a mettere in campo a Capaccio Paestum. Il progetto è un ulteriore segnale di attenzione all’ambiente che non può e non deve più passare in secondo piano.” – commenta Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum.

Insieme abbiamo lavorato, valutato e provato su carta tutto per mesi e ora siamo pronti per questa nuova avventura. Siamo felici che l’arena sarà dotata di un’importante quantità di pannelli solari che produrranno una realtà molto più sostenibile. Qualora dovesse andare come speriamo, per il 2025 stiamo già lavorando a un progetto per l’arena molto ambizioso ed importante che riesca a dare ancora più attenzione all’ambiente.” – commenta Giuseppe Macchia, ideatore e fondatore dell’Arena.

Anche i promoter ospiti sono felici di lavorare all’interno dell’Arena dei Templi con l’impegno e l’intento comune di trovare soluzione per ridurre l’impatto degli eventi sull’ambiente:

Per il secondo anno consecutivo la magnifica Arena dei Templi di Paestum, ospiterà alcune tappe di Oversound Music Festival, e questo ci rende molto orgogliosi. Saremo presenti con i live di Salmo & Noyz, Tommaso Paradiso e Antonello Venditti, tutti artisti di grande portata che insieme alla bellezza della location e al calore del pubblico salernitano, regaleranno durante l’estate delle serate magiche e ricche di emozioni. La nuova connotazione eco-friendly dell’Arena dei Templi è il risultato di un consistente impegno dell’amministrazione e dei gestori e rappresenta un’ottica fusion che combina entertainment e sostenibilità ambientale.” – commenta Salvatore Pagano, Amministratore Delegato di PM Eventi e Organizzatore di Oversound Music Festival.

Da sempre una delle vocazioni della musica è veicolare messaggi importanti e la sensibilità green è un valore sempre più presente, soprattutto nelle produzioni degli show live: siamo orgogliosi che nel nostro settore e nel nostro territorio si intraprendono iniziative in questa direzione per dare anche il proprio piccolo contributo” – commenta Alfonso Troiano, AD di Anni 60 produzioni, promoter delle tappe di Tedua, Calcutta, Pooh e Deejay Time.

L’Arena dei Templi, situata a pochi passi dal Parco Archeologico di Paestum Patrimonio UNESCO, è nata nel 2021 dall’idea e dal progetto di Giuseppe Macchia e Dario Correale attualmente gestori e responsabili dell’Arena a cui nel 2022 si è aggiunto Giovanni Martinelli attualmente terzo socio sulla venue ed ha ospitato nei suoi primi tre anni dalla costruzione, artisti del calibro di Blanco, Coez, Capoplaza, Carmen Consoli, Ernia, Fiorello, Franco126, Gué, Geolier, Jeff Mills, Paky, Rkomi, Verdena e molti altri che si sono esibiti davanti a decine di migliaia di spettatori toccando picchi di 150.000 spettatori a stagione.

Calendario date

Nostalgia90 – 06 Luglio

Tedua (Paradiso Tour) – 20 Luglio

Calcutta (Relax Tour) – 28 Luglio

Salmo & Noyz Narcos (Hellraisers Live) – 03 Agosto

Mai dire Goku – 04 Agosto

Manu Chao – 08 Agosto

Carolina (Un’Estate Favolosa) – 10 Agosto

Pooh (Amici per Sempre Tour) – 12 Agosto

Deejay Time (Celebration) – 14 Agosto

Antonello Venditti (Notte Prima degli Esami) – 18 Agosto

Tommaso Paradiso – 21 Agosto

Gigi D’Agostino – 24 Agosto

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omignano Scalo celebra il quarto scudetto del Napoli: ecco le iniziative in programma

Domenica 1 giugno alle ore 20.10 la sfilata partirà nei pressi del campo sportivo e continuerà per tutto il corso fino ad arrivare in piazza alle ore 20.30

Agropoli si mobilita per la pulizia delle spiagge: raccolta mozziconi sul Lungomare San Marco

Appuntamento sabato 31 maggio alle 16:30 sul Lungomare San Marco, partecipa alla raccolta di mozziconi di sigarette

Angela Bonora

28/05/2025

Febbre da Champions League: maxischermo per la finale di Champions League a Futani

Un maxischermo sarà allestito vicino alla statua di Padre Pio per permettere alla cittadinanza di assistere all'evento

Ernesto Rocco

28/05/2025

Sport: la Gelbison programma il futuro per allestire una rosa competitiva

Sono già diversi i nomi papabili per prendere le redini di una squadra che ha, concretamente, sfiorato il salto in Serie C questa stagione

A Paestum la presentazione del nuovo romanzo di Giacomo Giuliano nel ricordo di Pasquale Curcio

L'appuntamento è per il prossimo 30 maggio alle ore 19:30 presso l'Agripaestum

Sapri, “Salviamo il Punto Nascita”: il Comitato di Lotta avvia petizione per la difesa alla salute

"La chiusura di questo servizio non è solo una scelta tecnica, ma una decisione che incide profondamente sul diritto alla salute di decine di migliaia di persone che vivono in territori marginali"

San Giovanni a Piro piange Filomena: giovane mamma di 32 anni

La donna, molto conosciuta e stimata, lascia due figlie piccole ora sotto shock per la perdita della cara madre

Sassano, torna Scuola Viva con il progetto “Ricominciamo da qui”: ecco le attività

L'obiettivo di offrire agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado la possibilità di partecipare a diverse e coinvolgenti attività extra didattiche

Castellabate, Pierluigi Pardo apre la rassegna “Coltocircuito”: “Il Cilento è un posto incantevole, tornerò con la mia famiglia”

“È un posto incantevole, ma che conosco poco. Prometto che tornerò presto con tutta la famiglia”

Eboli, realizzazione di un nuovo asilo nido: arriva finanziamento ministeriale

L’opera, una volta realizzata, aumenterà di ulteriori 84 posti nido la dotazione comunale, che si aggiungono ai 48 già esistenti al Paterno e ad altri 84 in corso di realizzazione a Fontanelle e Santa Cecilia

AIGAE: 21 nuove Guide Ambientali Escursionistiche formate per operare nel Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni

Il percorso formativo è durato 300 ore e ha offerto ai partecipanti una preparazione completa per essere consapevoli del legame fra la storia, le tradizioni culturali ed enogastronomiche

Agropoli e Torchiara ospitano le Finali Nazionali Under 15 Eccellenza: presentato il Trofeo “Claudio Papini”

Sedici le squadre protagoniste del torneo, pronte a darsi battaglia per conquistare il titolo nazionale di categoria

Torna alla home